Torre dei Caduti, via i ponteggi: conclusi in anticipo i lavori di restauro
Un intervento, iniziato lo scorso luglio, che ha rimesso a nuovo la centenaria torre di piazza Vittorio Veneto.
Completati con qualche giorno di anticipo i lavori di restauro e risanamento conservativo delle superfici esterne della Torre dei Caduti. Il cantiere, costato 150 mila euro, era stato aperto lo scorso 11 luglio e doveva terminare entro il 4 novembre. Oggi, i ponteggi montati poco meno di tre mesi fa sono già stati smantellati, con un paio di settimane d'anticipo.
Un intervento di pulitura, rimozione di depositi superficiali, croste e l'applicazione di biocida per eliminare eventuali organismi naturali che ha rimesso a nuovo le superfici - deteriorate da tempo e agenti atmosferici - della centenaria torre che svetta sopra piazza Vittorio Veneto. Resta da terminare ancora una lavorazione sul portico interno del basamento, ma entro la fine del mese il cantiere dovrà essere definitivamente ultimato.
«La Torre dei Caduti di Bergamo - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici di Bergamo, Marco Brembilla - rappresenta lo slancio verso l'alto del centro piacentiniano di Bergamo, un tentativo di ricreare il movimento frastagliato dello skyline di Città Alta anche nella parte bassa della città. Dopo un attento lavoro di pulitura, visto che - soprattutto al di sotto dell'orologio - il tempo e gli agenti atmosferici avevano determinato una grande macchia che andava necessariamente rimossa. L'intervento, del valore di 150 mila euro, ha consentito di restituire la città per l'inizio del nostro anno della cultura, appuntamento per il quale stiamo lavorando con grande impegno per presentare al meglio la nostra Bergamo».