Mastro Panettone, tra i finalisti per quello al cioccolato creativo Italo Vezzoli di Carobbio degli Angeli
Il pasticcere bergamasco compete nella categoria "Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo". La finale 8 novembre
Il rinomato pasticcere Italo Vezzoli di Carobbio degli Angeli è tra i finalisti della sesta edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it, il portale che raccoglie pasticceri e gelatieri d’Italia, che premia i lievitati artigianali natalizi più buoni del nostro Paese.
Conclusa la prima parte di degustazioni a cura della commissione tecnica, sono stati infatti definiti e ufficializzati i lievitati che se la giocheranno nell’ultima fase: venti per la categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale”, venti per quella “Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo”, in cui compete appunto il dolce di Vezzoli, e dieci per la categoria “Miglior pandoro artigianale”.
382 sono stati complessivamente le “opere” oggetto di valutazione nella prima fase del concorso, che ha portato la giuria alla definizione dei cinquanta dolci natalizi che si contenderanno la finale nelle varie categorie. Si attende quindi ora l’ultima degustazione, che si svolgerà martedì 8 novembre nell’Hotel Parco dei Principi di Bari e in diretta streaming sulla pagina Facebook del concorso dalle ore 9, quando al termine degli assaggi da parte dei giudici saranno finalmente annunciati i vincitori.
A scegliere i più buoni sarà sempre la giuria tecnica composta dai professionisti del settore Giambattista Montanari (che è anche presidente di giuria), Eustachio Sapone, Francesco Borioli, Giuseppe Mancini, Antonio Daloiso, Matteo Dolcemascolo e Marco Lusso. Nella stessa occasione saranno anche assegnati il premio al “Miglior Packaging” e quello al “Miglior Pasticcere Digitale”.
«Vorrei complimentarmi con tutti gli artigiani che hanno deciso, in questo momento particolare e poco favorevole per l’economia, di continuare ad investire sulla loro crescita, sperimentando e decidendo anche di mettersi a confronto con i loro colleghi di tutta Italia nel nostro concorso», ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it e ideatore del concorso.