Meteo Bergamo di inizio novembre: piogge fino a venerdì, poi fine settimana sereno
I rovesci caratterizzeranno la prima parte della settimana, con miglioramenti sabato e domenica e clima caldo anomalo per la stagione
Il clima a Bergamo cambierà già a partire da domani, a causa di una massa d’aria fredda che da Nord giungerà in Italia e si accompagnerà a pioggia, temporali e venti forti, con un calo termico che favorirà il ritorno della neve in montagna, anche sotto i 1.500 metri.
Il tempo cambierà quindi decisamente martedì primo novembre, quando la giornata di festa inizierà, dopo una notte con lievi velature, in mattinata con cielo grigio, locali aperture e temperature tra i 14 e i 16 gradi. Valori che rimarranno stabili nel pomeriggio a 16 gradi circa, sebbene a mezzogiorno sono previsti lievi rovesci, che si risolveranno entro sera con cielo grigio oppure sereno e temperature tra i 13 e gli 11 gradi.
Andrà un po’ meglio mercoledì 2 novembre, con nubi sparse e schiarite, con successiva nuvolosità dalla notte alla mattina e temperature dai 12 ai 16 gradi, schiarite al pomeriggio con valori dai 17 ai 15 gradi ed un abbassamento la sera, comunque dai 15 agli 14 gradi, con cielo grigio.
La pioggia tornerà tuttavia giovedì 3 novembre, quando ci saranno dai 13 ai 16 gradi da notte a mattina, con piogge deboli che andranno poi a placarsi, per poi tornare la sera con rovesci più importanti, che andranno ad intensificarsi intorno alle 21 e valori che andranno dai 15-16 del pomeriggio fino ai 14 di sera.
La situazione andrà avanti fino ad una allerta meteo prevista tra la mezzanotte e le prime ore di venerdì 4 novembre, che porterà anche a temporali nelle prime ore della mattinata e temperature tra i 13 ed i 16 gradi. Schiarite dalle 8, per poi arrivare ad eventuali peggioramenti intorno alle 14, per poi tornare a situazioni di cielo sereno o poco nuvoloso dalle 15 e temperature che caleranno progressivamente dai 15 gradi del primo pomeriggio agli 8-9 gradi della sera tardi.
Per quanto riguarda il fine settimana, si avranno schiarite con tempo soleggiato dalle prime ore del mattino fino a pomeriggio tardo di sabato 5 novembre, quando intorno alle 17 il cielo diventerà nuvoloso o con velature sparse. Le temperature andranno dagli 8-10 gradi del mattino ai 13-14 gradi del pomeriggio, fino a sera quando oscilleranno dai 12 agli 8 gradi per le ore più tarde.
Per finire, anche domenica 6 novembre il tempo sarà clemente, con nubi sparse da mattino fino al primo pomeriggio, quando si avranno schiarite che rimarranno fino al sopraggiungere della sera, che offrirà un cielo sereno. Le temperature andranno dai 7 agli 11 gradi del mattino, fino agli 11-12 gradi del pomeriggio giungendo fino a quelle tra i 10 e i 7 gradi che si avranno a tarda sera.