Che giornata!

Atalanta-Napoli, Roma-Lazio e Juventus-Inter: il prossimo turno è un crocevia da brivido

Tanti scontri diretti in programma tra sabato e domenica, manca ormai poco alla sosta per il Mondiale e i punti in palio sono pesanti

Atalanta-Napoli, Roma-Lazio e Juventus-Inter: il prossimo turno è un crocevia da brivido
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

A tre giornate dalla sosta per il Mondiale, la Serie A si appresta a vivere nel prossimo fine settimana un turno decisamente interessante sul piano degli incroci tra le squadre di vertice. Delle prime sette formazioni che occupano i posti in classifica valevoli per un piazzamento europeo, ce ne sono sei che si scontreranno tra loro per uno scenario che potrebbe cambiare anche di parecchio le prospettive e i sogni delle varie formazioni alla vigilia sia della rassegna in Qatar che del mercato di gennaio.

Il Napoli, capolista con pieno merito del campionato a quota 32 punti, affronta l'Atalanta a Bergamo (27 punti) nella gara più "alta" della giornata: prima contro seconda. I nerazzurri tornano oggi ad allenarsi a Zingonia dopo il giorno di riposo concesso dal mister, mentre i partenopei sono a Liverpool dove si giocheranno il primato nel girone A di Champions contro la formazione di Kloop. L'impegno potrebbe avere un suo peso specifico notevole verso una gara in cui tutta l'Italia del pallone tifa Atalanta: se vincesse il Napoli sarebbe fuga vera.

La seconda sfida più importante, classifica alla mano, è il derby di Roma. La squadra di Mourinho, con il successo di Verona, è salita a quota 25 punti e ha superato la Lazio (24). Nella capitale la stracittadina è molto sentita e stavolta si gioca anche per i quartieri altissimi del campionato: entrambe giovedì sono impegnate in Europa League in gare decisive, la Lazio nel derby non avrà nemmeno Milinkovic Savic, ma potrebbe esserci un clamoroso recupero di Immobile. Sfida davvero da tripla.

A Torino, domenica sera, si giocherà infine Juventus-Inter. I bianconeri inseguono a 22, i milanesi sono in un buon momento (24 punti) ed entrambe hanno bisogno di vincere per accorciare in vetta. Il Milan, attualmente terzo con 26 punti, riceve lo Spezia a San Siro e ha la possibilità di recuperare punti su un po' tutte le squadre, di certo almeno sulla metà delle compagini impegnate negli scontri diretti.

Seguici sui nostri canali