Rifiuti e pesci morti. Il torrente Morla a Zanica è diventato ormai una discarica
Claudio Dossi: «Potrebbe essere una risorsa, invece... Da un mese non arriva più acqua». Le lamentele di altri cittadini sui social
di Laura Ceresoli
«Il torrente Morla sta diventando la nuova discarica di Zanica». È questo l'allarme lanciato da alcuni residenti preoccupati per lo stato in cui negli ultimi tempi versa il corso d'acqua. Oltre ai sacchetti di plastica e ai rifiuti di varia natura che spesso si vedono galleggiare, si aggiungono i problemi legati alla siccità che hanno provocato un’elevata moria di pesci. Per non parlare del fetore che si diffonde, in particolare all'incrocio tra via Gramsci e via Castellana.
A farsi portavoce della situazione è Claudio Dossi che racconta di essersi addentrato più volte nel torrente per pulire più che poteva: «Ci vorrebbero due camion solo per il pezzo vicino casa mia per portar via tutto, poi però non saprei più come e dove smaltire tutti i rifiuti», dice.
Poi spiega: «Il torrente Morla potrebbe essere una risorsa per tutto il territorio che la costeggia, invece viene utilizzata in pratica, come altri torrenti purtroppo, come discarica a cielo aperto. Oltre a tutto questo, è più di un mese che, per cause che non conosco, non arriva nemmeno una goccia d’acqua. Dubito che sia solo per la siccità, visto che è cinquant’anni che ci abito a fianco e non è mai stata in queste condizioni, quantomeno un po’ ce n’è sempre stata. Posso supporre che sia dovuto a qualche cantiere a nord di Zanica. Questo ha causato la morte di centinaia di pesci visto che, senza acqua, difficilmente sopravvivono. Di conseguenza, odore insopportabile e rifiuti di ogni genere a cielo aperto ristagnanti sul letto del torrente. Poi ha piovuto e domenica magicamente l’acqua, per fortuna, è tornata. Ma non durerà molto. Siamo nel 2022 e la gente non ha ancora capito l’importanza che ha l’ambiente, così come non si ha ancora capito che le priorità non sono solo le infrastrutture».
Il tema ha tenuto banco anche sulla pagina Facebook “Sei di Zanica se...”, in particolare dopo che Dossi ha pubblicato un video registrato il 21 ottobre scorso, mentre passeggiava sulle rive del torrente Morla. (...)