Una marcia da record: con Gasperini non si erano mai fatti 27 punti in dodici giornate
La Dea sta continuando a tenere un ritmo da urlo. Merito di tecnico e giocatori, ma anche di una programmazione seria
di Fabio Gennari
I 3 punti conquistati al Castellani di Empoli hanno portato l'Atalanta a quota 27 punti, confermando che si tratta della miglior partenza di sempre nella storia della Dea. Inutile sottolineare come si tratti dell'ennesimo record con Gasperini in panchina, doveroso invece ricordare che, indipendentemente dalla sfida contro il Napoli, anche dopo la tredicesima giornata lo score finora conquistato resterà il più alto di tutti. In precedenza, infatti, alla dodicesima giornata la Dea aveva conquistato al massimo 22 punti (nel 2016/17, 2019/20 e 2021/22).
Un altro punto di vista interessante è la combinazione tra la media delle sette giornate che mancano al giro di boa di gennaio, quando si arriverà a 19 gare disputate. Nelle stagioni disputate con Gasperini in panchina, la Dea ha conquistato una media di 13 punti: si va da un minimo di dieci nel campionato 2018/19 a un massimo di 17 nel campionato 2021/22. Se anche in questo campionato la squadra orobica confermasse il trend, si potrebbe arrivare addirittura a quota 40 punti alla fine del girone di andata: qualcosa di sensazionale.
Il cammino dei nerazzurri, a parte il fatto di essere secondi da soli in classifica, è da rimarcare anche e soprattutto per il fatto che la squadra si trova oggettivamente all'interno di un cambiamento molto profondo della rosa. Si è detto più volte di come i bergamaschi in questa fase dell'esperienza gasperiniana stiano cercando di ricostruire alcune certezze che il tempo e le cessioni hanno tolto al gruppo (Gomez, Ilicic e Freuler, solo per citarne alcuni) e farlo con simili risultati è motivo di grande orgoglio.