Cinque dipendenti sordi al centro Amazon di Cividate: percorso di inclusione per tutti
Procedure e dotazioni tecnologiche sono state rese accessibili e sicure. Sono stati organizzati corsi di Lis per leader e dipendenti
Cinque dipendenti sordi sono stati inseriti nel centro di distribuzione di Amazon di Cividate al Piano nel quadro di una nuova iniziativa nell’ambito della politica di diversità, equità e inclusione dell'azienda. In Italia, il totale è di 50.
Silvano Soloperto, responsabile del Centro di distribuzione di Cividate al Piano, è soddisfatto: «È l’inizio di una bellissima avventura che ci ha permesso di conoscere un universo completamente nuovo, facendoci mettere nei panni degli altri. Abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di quanto la diversità sia ricchezza e conoscenza. Siamo sicuri che questo sia solo il punto di partenza di un progetto che si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi».
Integrazione e sicurezza
Non si tratta di semplici inserimenti, ma di un vero e proprio percorso che coinvolge lo stabilimento nella sua interezza. Per poter soddisfare le esigenze delle persone sorde e offrire loro un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo dove poter esprimere al meglio il proprio talento, l’azienda si è affidata a consulenti esperti nell'ambito.
Processi, procedure e dotazioni tecnologiche all’interno dei centri di distribuzione sono ora accessibili e sicuri. Per questo, l’azienda ha dotato le strutture di tablet installati in punti strategici in prossimità delle postazioni di lavoro, di cui ogni lavoratore può avvalersi per usufruire di un servizio di traduzione simultanea in lingua dei segni. I dipendenti sono stati muniti di dispositivi connessi direttamente al sistema di allarme che vibrano in caso di segnalazione di evacuazione.
Fondamentale l'attenzione all'integrazione. Con questo scopo, Amazon ha organizzato corsi di formazione dedicati al tema dell’inclusività rivolti alla leadership e ai dipendenti dei centri di distribuzione coinvolti nel programma. In quest’ottica, e per favorire massima interazione e integrazione, Amazon ha organizzato anche corsi di Lingua dei Segni Italiana.
Un modello per altre aziende
Il sindaco di Cividate, Gianni Forlani: «Sono contento di questa iniziativa, perché offre la possibilità alle persone sorde non solo di essere inserite, ma anche valorizzate e qualificate come lavoratori. Tutto ciò con la garanzia di poter operare in piena sicurezza in un ambiente tranquillo e sereno che dà loro l’opportunità di svolgere questa tipologia di lavoro. Ci tengo quindi a ringraziare Amazon e mi auguro che ci possano essere sviluppi futuri per iniziative di questo tipo anche da parte di altre aziende».