Il "Treno della Memoria" domenica farà tappa a Bergamo e Romano (si spera)
Lo scorso 7 ottobre, il convoglio era atteso da migliaia di persone nella Bassa, dove però non rallentò neppure. Ora il nuovo passaggio
Aveva lasciato un migliaio di persone, le autorità e persino la banda con l'amaro in bocca il "Treno della Memoria", che lo scorso 7 ottobre non si era fermato e non aveva neanche rallentato alla stazione di Romano, dove era atteso con trepidazione. Ma ora, nel suo viaggio di ritorno, Fondazione Fs Italiane ha garantito che la fermata ci sarà.
Il convoglio farà sosta a Bergamo, dove rimarrà per diverse ore, e a Romano domenica prossima, il 6 novembre. Il "Treno della Memoria", che rievoca il convoglio che 101 anni fa trasportò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, è arrivato oggi a Roma e ripartirà nuovamente verso nord.
L'arrivo del treno a Roma
La notizia della sosta si legge in un post sulla pagina Facebook della Fondazione stessa: «La Fondazione Fs, dopo l'arrivo Ufficiale del 4 novembre a Roma, organizza, sul percorso verso i depositi di assegnazione dei rotabili, 4 soste del convoglio. Domenica 6 novembre a Bergamo dalle ore 12 fino alle 18 a seguire alla stazione di Romano di Lombardia alle 20.15, a Brescia alle 21.40. Nella giornata di lunedì 7 novembre, dalle ore 10 alle 12 a Bassano del Grappa».
A Bergamo sarà presente anche l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi.