Lutto

La Valle Imagna saluta il «Preto», uno degli ultimi carrettieri

Classe 1930, Battista Rodeschini si è spento mercoledì 2 novembre: era tra gli ultimi carrettieri valdimagnini

La Valle Imagna saluta il «Preto», uno degli ultimi carrettieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pezzo di storia della Valle Imagna se n'è andato per sempre. Battista Rodeschini, il «Preto» come era conosciuto da tutti, si è spento lo scorso mercoledì 2 novembre a Locatello, nella contrada Disdiroli. Classe 1930, era tra gli ultimi carrettieri valdimagnini. Lo riporta L'Eco di Bergamo.

Per tutta la vita ha trasportato carichi di merci a tutta la Bergamasca (e non solo), percorrendo strade carrabili e mulattiere prima con muli e carretti, poi dagli anni Cinquanta con un autocarro.

Una professione dura, un passaggio di testimone dal padre e ancor prima dal nonno da cui aveva appreso non solo i rudimenti del mestiere ma anche tutti i segreti.

«Uno specialista di storytelling» lo aveva definito Antonio Carminati, direttore del Centro Studi Valle Imagna, in una intervista che immortala nel tempo il carattere e i ricordi di un uomo d'altri tempi: quando si dirigeva al monte per acquistare gli stracchini da portare ai clienti di Lecco, il suono dei campanacci che risuonava nell'aria, le mandrie dei bergamini che transitavano fuori casa.

Battista Rodeschini lascia la moglie Elena, i figli Fiorenza, Giancarlo, Giuliano, Monica, Roberto. E, ovviamente, la sua Valle Imagna. I funerali saranno celebrati sabato 6 novembre alle 15.

Seguici sui nostri canali