ArtDate, il festival di arte contemporanea torna a Bergamo per la sua dodicesima edizione
Una tre giorni a tema "Corpo libero": un'ampia riflessione attraverso percorsi espositivi, talk, performance, letture e proiezioni
Dal 10 al 13 novembre a Bergamo si terrà ArtDate, il festival di arte contemporanea giunto alla sua dodicesima edizione. "Corpo libero" è il tema affrontato quest'anno: si tratta di un'ampia riflessione attraverso percorsi espositivi, talk, performance, letture, proiezioni su cosa significhi avere un corpo libero.
Il festival è anticipato da una conferenza inaugurale, che verrà trasmessa online mercoledì 9 novembre alle 19, presieduta da Piergiorgio Odifreddi - matematico, logico, saggista e accademico italiano - in conversazione con Claudia Santeroni, coordinatrice dell'associazione The Blank. Il programma vero e proprio prenderà il via giovedì 10 novembre, con l'inaugurazione a Palazzo della Ragione di "Arte in opera" a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, un dialogo tra Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salvo.
La stessa sera aprirà al pubblico presso il palazzo dell'ex ateneo "Corpi in Transito", a cura di Elisa Muscatelli: si tratta di una mostra collettiva a cui partecipano alcuni dei principali membri del network The Blank - tra cui anche l'Accademia delle Belle Arti Carrara dove il giorno successivo (venerdì 11 novembre) sarà ospitato il talk con Ian Tweedy ed Elisa Carollo.
Altre mostre, performance e talk animeranno le giornate del festival: sempre venerdì, a Porta Sant'Agostino andrà in scena lo spettacolo "Sculpture Training" di Graham Hudson, mentre sabato 12 novembre inizia "Left Behid" la mostra di Ian Tweedy a cura di Elisa Carollo a The Drawing Hall (via Boschetti 87, Grassobbio). Il pomeriggio sarà invece interamente dedicato al Galleries Time, durante il quale le gallerie e gli spazi espositivi di Bergamo apriranno le mostre appositamente concepite attorno al tema del festival. Verrà organizzata un'apposita navetta gratuita per muoversi tra uno spazio e l'altro.
La Gamec di Bergamo proporrà ai fruitori delle visite guidate alle mostre di Dora Budor e La Collezione Impermanente #3.0, mentre a Daste - negli spazi del cinema Lo Schermo Bianco - è in programma la proiezione di "La Legge", video lettura della Costituzione Italiana recitata dagli animali, in organizzata in collaborazione con Lab 80 film. Sempre Daste ospiterà la performance "Pornodrama2" di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino.
L'ultima giornata di festival, domenica 13 novembre, inizierà a Porta Sant'Agostino con la conferenza del filosofo Felice Cimatti, intitolata "Un divenire animale per il corpo umano". Presso Palazzo della Ragione si terrò il laboratorio per bambini "Pensa il corpo" a cura di Luci su Marte, mentre alla Sala Galmozzi si terrà la presentazione "Hosting Power", una riflessione aperta e condivisa promossa da Stare.
Nel pomeriggio tornerà l'appuntamento con l'apertura degli studi d'artista: navette gratuite su prenotazione porteranno alla scoperta dei laboratori di Cinzia Benigni, Emma Ciceri, Mariella Bettineschi, Francesco Pedrini, Roberto Picchi e Nicola Zanni, Claudio Sugliani, Luisella Traversi Guerra. ArtDate si conclude a Porta Sant'Agostino, con l'evento a cura di Bergamo Film Meeting "Overtour", un documentario di Andrea Zanoli preceduto da un incontro con il regista e la performer e coreografa Silvia Grubaudi.