Sponsorizzato

Scuola Media Leonardo da Vinci: la prima scelta!

Serietà e passione si incontrano nel progetto formativo proposto dalla Scuola Media diretta dalla Dott.ssa Eva Haberg: scopri di più ai prossimi Open Day.

Scuola Media Leonardo da Vinci: la prima scelta!
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, che coincide con il triennio della Scuola Secondaria di I grado, i ragazzi hanno bisogno di un percorso scolastico attento alla loro maturazione personale e studiato per il conseguimento delle competenze richieste.

La mission della Scuola Media Leonardo da Vinci è motivare gli studenti ad apprendere con passione, coinvolgendoli in un progetto didattico e formativo che sostenga e valorizzi le loro inclinazioni personali e gli permetta di sviluppare le proprie potenzialità, di appassionarsi alla conoscenza, allo studio e alla partecipazione attiva, grazie anche ad attività di incontro e confronto.

La struttura e i servizi

Un campus moderno e funzionale in pieno centro città, dotato di luminose aule attrezzate con proiettore-LIM e laboratori di informatica con i più aggiornati software, laboratori di scienze, chimica e fisica, un orto didattico, palestra tradizionale e con attrezzature Technogym, oltre che una sala conferenze per seminari ed eventi con collegamento streaming in tutte le aule.
L’Istituto riserva ai propri studenti servizi come la mensa scolastica, con particolare attenzione alla corretta nutrizione, oltre che una multimedia community con registro elettronico, servizio SMS e contatti e-mail dei docenti, per una comunicazione scuola-famiglia semplice e fruibile.

Sede 3
Foto 1 di 3
Sede 2
Foto 2 di 3
Sede 1
Foto 3 di 3

Didattica attiva e laboratoriale

Gli studenti sono coinvolti attivamente nel loro cammino formativo, diventando protagonisti sia del loro percorso didattico, sia della loro crescita umana, con attività laboratoriali e percorsi interdisciplinari che prendono il via dalle varie materie per connettersi con il mondo reale: laboratorio musicale, artistico, di disegno tecnico e scientifico sono alcune delle attività a stampo laboratoriale proposte durante la settimana scolastica.

In tutte le discipline inoltre vengono utilizzate metodologie attive, come cooperative learning, flipped classroom, peer tutoring, compiti di realtà, problem solving, role play, brainstorming, didattica digitale, lavoro in piccoli gruppi, ricerca e discussione e lezione dialogata.

Lingua inglese e italiana

Il percorso scolastico della Scuola Media Leonardo da Vinci è caratterizzato da una didattica attiva e laboratoriale, con un’attenzione particolare al potenziamento della lingua inglese, strutturato in diverse attività: oltre alle tre ore di inglese curricolare, tutte le discipline di studio prevedono ore di CLIL, approfondimenti e comunicazione con docente madrelingua, ampliamento lessicale di disciplina e allenamento delle abilità di comprehension, speaking e team working.

Anche le capacità di comprensione ed espressione in lingua italiana non vengono trascurate, lavorando su ogni genere testuale così da saperlo analizzare nel dettaglio e rielaborare nelle varie forme, potenziando la scrittura e l’esposizione orale, con attività aggiuntive come laboratorio di lettura, concorso di scrittura creativa e visite guidate in biblioteca.

Open Day

La Scuola Media Leonardo da Vinci apre le porte in occasione dei prossimi Open Day di domenica 13 novembre (ore 10:00), sabato 3 dicembre (ore 15:00) e domenica 15 gennaio (ore 10:00).

Le famiglie partecipanti seguiranno la presentazione generale curata dalla Dirigente Scolastica Eva Haberg e dal team didattico. Al termine, è prevista una visita guidata dell’Istituto e un momento di confronto per ulteriori domande e approfondimenti. Nel frattempo, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare alle attività e ai laboratori guidati dai Docenti e da alcuni studenti.

È possibile prenotare la propria partecipazione a questo link: https://openday.scuolamedialeonardo.it/ 

Per informazioni e richieste scrivere a segreteria@scuolamedialeonardo.it oppure telefonare allo 035259090 (int. 1).

Seguici sui nostri canali