Condannato a 10 mesi l'agente di Albano sorpreso a fare un trenino mentre era in malattia
Il fatto risale al capodanno 2016, quando il 39enne, infortunatosi al ginocchio, aveva partecipato a una festa in Liguria
Un agente della Polizia locale del consorzio Unione dei Colli di Albano Sant’Alessandro è stato ripreso in un video mentre ballava a Capodanno 2016. E fin qui nulla di strano. Se non fosse che l'uomo si trovava in malattia per un infortunio al ginocchio capitatogli mentre era in servizio. E per questo è stato denunciato.
La condanna
Oggi, martedì 8 novembre, per lui sono stati decretati dieci mesi con pena sospesa per truffa aggravata. Il pm (in aula il vice procuratore onorario) ne aveva chiesto l’assoluzione: diversi medici avevano sostenuto che fosse corretto che non rimanesse in servizio, ma non per questo sarebbe dovuto restare in assoluto riposo. Dal giudice Laura Garufi è invece arrivata la condanna. Fino a questi giorni l'agente aveva continuato a lavorare, perché il procedimento disciplinare aperto nei suoi confronti era rimasto sospeso in attesa della sentenza.
Il trenino di Capodanno
A monte di tutta la storia c'è il video già citato, che lo ritraeva mentre partecipava a un ballo, un classico trenino. A denunciarlo è stata la ex moglie. Nel lontano 2016, l’agente aveva preso l’auto e, in compagnia di amici e di quella che sarebbe diventata la sua nuova compagna, aveva raggiunto un locale di La Spezia per festeggiare.