L'esperta suggerisce

I consigli di Laura Adele Feltri. Per vivere bene la vostra casa, scegliete foto vivaci e lenzuola chiare

L’immobiliarista Laura Adele Feltri spiega come arredare un’abitazione secondo l’antica scuola orientale del Feng Shui

I consigli di Laura Adele Feltri. Per vivere bene la vostra casa, scegliete foto vivaci e lenzuola chiare
Pubblicato:

di Laura Adele Feltri

Tutti noi vorremmo una vita lunga, in armonia, dotata di un buon equilibrio interiore. La nostra casa può favorire questo equilibrio. L’importante è imparare a generare e valorizzare le energie positive che, secondo l’antica scuola orientale di pensiero nota come Feng Shui, esistono in ogni casa. Questa disciplina orientale ha come obiettivo principale il raggiungimento dell’equilibrio con l’ambiente: la casa per eccellenza è il luogo dove dovremmo sentirci più comodi, a nostro agio, protetti.

Ora dobbiamo considerare che, in casa, ogni mobile, qualsiasi oggetto è in grado di condizionare un poco la nostra energia interiore. Molti di noi possono commettere, anche senza accorgersi, degli errori che rompono l’equilibrio, il senso di serenità del nostro stato d’animo. In effetti, ci sono cose che nelle abitazioni possono non favorire il buon umore: banalmente, può trattarsi di un oggetto non riparato da tempo, lasciato lì, oppure di una pianta seccata o del letto non disposto in modo appropriato... Sono cose minuscole, che tuttavia non ci fanno contenti. È certamente più rasserenante una pianta in piena salute rispetto a una ormai seccata. O una parete pulita rispetto a una segnata da graffi o da macchie. Ne va di mezzo, anche inconsciamente, la nostra capacità di accudire la casa, la nostra casa. Che, naturalmente, è anche una parte di noi.

Laura Adele Feltri

Pavimenti

Affinché la casa sprigioni la sua forza, secondo il Feng Shui è preferibile scegliere un solo tipo pavimento per tutto l’appartamento, o almeno per ogni camera. In questo modo, l’energia attirata sarà continua e omogenea. È comunque una indicazione che viene seguita da molti anni dagli arredatori di interni per creare ampiezza e armonia visiva, per dare un senso di coerenza e la coerenza è elemento necessario alla stabilità, ingrediente cardine della serenità.

Specchi e lenzuola

Questo è un punto curioso. Il Feng Shui propone di tenere il letto quanto più possibile lontano dalla porta d’ingresso per evitare che le vicende, spesso stressanti, della vita quotidiana entrino e ci condizionino; alle spalle dovrebbero trovarsi un muro e una bella testata per offrire un senso di protezione, anche solo a livello inconscio. Importante è la simmetria del luogo, quindi tra letto e arredi, in modo che la stanza ispiri un senso di equilibrio.

Gli specchi non dovrebbero invece trovare posto nella camera da letto, così che le energie non “rimbalzino”, rischiando di provocare un senso di ansia, mantenendo attive le tensioni del giorno. Insomma, gli specchi in camera non favorirebbero un buon sonno. Se proprio, se ne potrebbe inserire uno soltanto, meglio se posizionato in modo che non rifletta immagini della finestra o della porta, che sia il più possibile “neutro”. Ah, in camera da letto niente televisore e, comunque, è importante non lasciarlo acceso mentre si dorme: disturba il sonno.

Infine, la biancheria. Ultimamente è di tendenza scegliere coperte e lenzuola nere, che, però, sono bandite dal Feng Shui, poiché hanno un’influenza negativa. Chi proprio non volesse rinunciarci, potrebbe stemperare i toni scuri con cuscini bianchi o accessori di tonalità più chiare e vivaci in contrasto con il letto.

Divani e scrivanie

Forse lo si avverte anche inconsciamente ed è di sicuro legato al nostro istinto di sopravvivenza, un fatto atavico, ma a nessuno piace non sapere o non poter vedere cosa accade dietro di noi. Meglio allora cambiare la disposizione dei mobili, spostando divani e scrivanie in posizione frontale rispetto alla porta. Qualora non fosse possibile, ci si può aiutare con degli specchi, in modo da poter vedere quando qualcuno entra o esce da una stanza.

Fotografie e immagini

Saranno pure belle, intense e di impatto, ma le immagini e i dipinti raffiguranti situazioni o volti tristi o paesaggi desolati dovrebbero venire totalmente eliminati da una casa ispirata ai principi del Feng Shui, perché influenzano negativamente l’atmosfera e l’umore di chi la abita. Meglio preferire fotografie e immagini vivaci, rilassanti, con un’armonia cromatica molto importante per la vista e per l’umore.

Le cose e le piante

Se un oggetto non funziona, perché non ripararlo o, viceversa, eliminarlo completamente? Avere in casa oggetti rotti è sintomo di noncuranza, dà un senso di provvisorietà che si riflette anche nella persona. Meglio curarli e ripararli gli oggetti, e al più presto.

Tra le cose da evitare, sempre per il Feng Shui, c’è l’utilizzo di mobili e oggetti con spigoli e forme estremamente squadrate, che vanno a rompere un equilibrio armonico assicurato invece dalle decorazioni arrotondate e dalle forme sinuose che solitamente si ritrovano nelle abitazioni dove ci sono bimbi piccoli.

Infine, se il vostro pollice non è verde, il consiglio è di acquistare piante grasse; altrimenti, meglio evitare. Vivere in un ambiente verde è sicuramente importante per il nostro benessere, ma deve trattarsi di una vegetazione che non sia avvizzita, ma in salute, fiorente, che trasmetta un messaggio di vita.

Seguici sui nostri canali