Il bergamasco Federico Martello con Katy Perry sul palco del "True colors festival"
Il cantante, ora anche attore, sarà sul palco del Tokyo Garden Theatre il prossimo 19 e 20 novembre
Il 19 e 20 novembre andrà in scena il "True colors festival" al Tokyo Garden Theatre. Un concerto organizzato dalla Nippon Foundation, che riunirà oltre 90 cantanti, ballerini e musicisti con disabilità provenienti da tutto il mondo in un’esperienza unica al fianco di Katy Perry, ospite dell’evento. Ci sarà anche il verdellese Federico Martello.
Il "True colors festival"
Tra gli artisti, spicca l’italiano Federico Martello, ormai affermato artista a livello internazionale, protagonista nel 2019 dello show televisivo di Canale 5 "All Together Now" e di molti altri show all’estero, con un percorso musicale di costante impegno che testimonia come il talento e l’arte possano andare contro ogni barriera.
"Il concerto è stato a lungo posticipato a causa dell’evolversi della pandemia, ma ho sposato sin da subito la causa della Nippon Foundation e del True Colors Festival di sostenere i diritti delle persone con disabilità, che lavorano per creare una società inclusiva che permetta alle persone di tutte le abilità di vivere la propria vita con dignità e di perseguire i propri sogni - ha spiegato Martello - Ciò include garantire l’accesso all’istruzione, affrontare le questioni relative all’occupazione e ai bassi salari e, più recentemente, sostenere i rifugiati con disabilità dall’Ucraina. La vera inclusione delle persone con disabilità non può essere raggiunta fino a quando tutti nella società non adottano una “mentalità inclusiva” uno verso l’altro. Il TCF rappresenta una grande opportunità di incontrare vite e persone, esperienze e luoghi, culture e tradizioni che non conosciamo, con la partecipazione di tutti, con o senza disabilità. E’ per me un onore condividere il palco con la grande Katy Perry e con tutti gli altri 20 gruppi di ballerini, cantanti e musicisti, non è una cosa che capita tutti i giorni quindi l’emozione è davvero enorme".
Un concerto accessibile a 360 gradi
Fedele all'impegno di TCF di essere inclusivo, "The concert 2022" fornirà una suite di funzionalità di accessibilità che consentiranno a quante più persone possibile di assistere al concerto secondo lo slogan "One world, one family". Queste caratteristiche includono la lingua dei segni giapponese ed internazionale, sottotitoli in tempo reale, descrizione audio e personale nel teatro per tutti gli ospiti che necessitano di assistenza.
Un anno fortunato per il cantante verdellese
Un 2022 ricco di soddisfazioni per Federico Martello. Già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali e per il contributo nella diffusione di questo messaggio in tutti gli angoli del mondo, oltre che per i meriti artistici internazionali, Federico Martello ha ricevuto a Trani il Premio Nazionale "Il Giullare 2022" “per aver abbattuto il muro del pregiudizio in prima serata tv, per essere uno strepitoso cantante che si è fatto apprezzare per le sue capacità artistiche al di là della forma e delle apparenze a cui spesso ci si ferma, e per la sua volontà di abbattere ogni barriera”, evento ripreso e trasmesso dal programma di inclusione sociale e disabilità di Rai 3 “O Anche No” ideato e condotto dalla giornalista Paola Severini Melograni.
L'esperienza come attore
Federico sarà, per la prima volta, anche attore nella seconda stagione della serie televisiva “Canonico”, una produzione originale di TV2000 del regista Peppe Toia, con protagonista Michele La Ginestra nei panni del parroco don Michele alle prese con i problemi della vita quotidiana della sua comunità, affrontando diverse tematiche tra le quali le barriere architettoniche, adozione, caregiver, diversità.
L'impegno con Peba Onlus
Martello prosegue il suo impegno con PEBA Onlus, che organizza spettacoli itineranti per la raccolta fondi da utilizzare nell’abbattimento delle barriere architettoniche di edifici e spazi pubblici, e per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla necessita che il nostro Paese diventi più accessibile a tutti, quanto prima. L’ultimo intervento realizzato grazie anche ai fondi raccolti da Peba è stato l’installazione di una rampa all’Istituto professionale Rosa Luxemburg di Milano, per superare i 12 gradini all’ingresso. Prima data confermata dello spettacolo Music & Comedy for Peba Onlus è il 3 dicembre a Cermenate (Co), in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.