Ambiente

Accordo tra Deliveroo e Aprica a Bergamo: sui sacchetti un Qr code che dà indicazioni sul conferimento dei rifiuti

Basterà scansionare il codice per sapere come separare correttamente il materiale per la raccolta differenziata

Accordo tra Deliveroo e Aprica a Bergamo: sui sacchetti un Qr code che dà indicazioni sul conferimento dei rifiuti
Pubblicato:

Riparte a Bergamo la collaborazione tra Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, e Aprica, la società del Gruppo A2A che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Bergamo. Grazie ad un accordo di collaborazione firmato da Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy, e Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica, sarà avviata in città una campagna di sensibilizzazione e informazione, rivolta a cittadini e ristoratori, per la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Obiettivo dell’iniziativa - che vede la diretta collaborazione di alcuni tra i principali ristoranti bergamaschi partner di Deliveroo - è aiutare i cittadini a differenziare correttamente le confezioni di cibo ricevute attraverso il servizio di food delivery e sostenere i ristoratori nella scelta di imballaggi riciclabili.

«Siamo felici di rilanciare la nostra collaborazione con il Gruppo A2A e, in particolare, con Aprica a Bergamo -  ha detto Sarzana -. Siamo da sempre impegnati nella diffusione e promozione di stili di consumo sostenibili e capaci di contribuire alla tutela ambientale. Farlo a Bergamo vuol dire confermare la nostra attenzione per la città di cui vogliamo continuare a sostenere il settore della ristorazione, anche sotto il profilo della sostenibilità e della transizione ecologica».

Protagonista sarà il sacchetto speciale realizzato da Deliveroo e Aprica, che sarà utilizzato dai ristoranti aderenti all’iniziativa per consegnare il cibo, ma anche per ricordare e mettere a disposizione dei cittadini bergamaschi tutte le informazioni utili per differenziare correttamente le confezioni ricevute ordinando online. Sul sacchetto i consumatori troveranno, infatti, un Qr code da scansionare per consultare le indicazioni utili per separare correttamente le confezioni ricevute e ridurne l’ingombro. Nel corso dell’iniziativa, tutti i ristoranti partner di Deliveroo in città riceveranno, attraverso comunicazioni digitali, una guida per la scelta di materiali sostenibili e riciclabili per confezionare il cibo destinato al delivery, aiutando così i cittadini a fare una raccolta differenziata ancor più accurata.

«Prosegue la collaborazione con Deliveroo nella città di Bergamo, finalizzata al miglioramento della raccolta differenziata e del riciclo - ha dichiarato Agazzi -. Siamo all’avanguardia nel rinnovare servizi necessari e nel proporre soluzioni innovative, ponendo attenzione alle esigenze delle nuove generazioni. Aprica è impegnata quotidianamente nel promuovere comportamenti virtuosi, orientati allo sviluppo dell’economia circolare e della transizione energetica».

I ristoranti che finora hanno aderito all’iniziativa e che utilizzeranno i sacchetti con Qr code sono Spacca, Kaizen Fusion Restaurant, Pokeninja e Sushi Ninja.

Seguici sui nostri canali