40 mila euro di lavori

Loreto senza campo da calcio fino almeno al 2023 (il Comune aveva promesso altro...)

Il terreno di gioco è stato danneggiato dal macchinario di una ditta. L'assessore Poli aveva parlato di intervento finito al 15 novembre, però...

Loreto senza campo da calcio fino almeno al 2023 (il Comune aveva promesso altro...)
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo, nel quartiere di Loreto, il campo da calcio rimarrà inagibile almeno fino a inizio 2023: a dichiararlo è stato l’assessore comunale allo Sport, Loredana Poli, ai microfoni di SeiLaTv in un servizio di Federico Biffignandi.

La vicenda è iniziata a fine settembre, quando un’azienda incaricata da Palazzo Frizzoni di effettuare alcuni rilievi allo scopo di pianificare una successiva riqualificazione del manto sintetico aveva creato con un macchinario pesante dei solchi nella metà campo, vicino alla pista di Bmx.

La società sportiva Usd Loreto asd, già infastidita perché i lavori non erano stati fatti in estate, ha quindi chiesto al Comune di intervenire prontamente, in maniera tale da avere di nuovo un luogo adeguato ad allenarsi e giocare le partite. L’Amministrazione aveva detto che avrebbe rimediato al danno entro il 15 novembre, ma le cose non sono andate così.

La conseguenza è che, mentre la Giunta ha aperto un contenzioso con l’azienda che ha causato il problema, i calciatori, compresi i piccoli sportivi, dovranno continuare ad allenarsi spostandosi in altri campi, a orari improbabili soprattutto per bambini e famiglie. «Stiamo aspettando la perizia assicurativa e poi i nostri fondi per anticipare i lavori, che non essendo preventivati hanno richiesto una variazione di bilancio che sarà fatta a breve - ha spiegato l’assessore Poli -. Una volta ottenuta, noi comunque anticiperemo l’importo dei lavori, perché aspettando l’assicurazione rischiamo di allungare i tempi. In tutto sono quarantamila euro circa».

Nel frattempo, la faccenda è diventata anche politica, dato che il segretario cittadino della Lega, Alessandro Carrara, ha annunciato che presenterà un’interrogazione a riguardo in Consiglio comunale, per avere chiarimenti.

Seguici sui nostri canali