Impianti da sci: Colere in sospeso, ma le piste della Val Seriana apriranno tutte
Tutte le attività ripartiranno a inizio dicembre, con una serie di proposte e offerte interessanti
A Colere gli impianti rischiano di non essere pronti ad accogliere gli sciatori: la maggior parte delle stazioni sciistiche delle Orobie, infatti, si prepara ad aprire la prima settimana di dicembre, ma nella località della Val di Scalve una data certa ancora non c’è: questo forse perché, secondo l’Eco di Bergamo, essendosi dilungati gli interventi e le procedure più del previsto, il Comune e Rs Impianti hanno deciso di non fare dichiarazioni affrettate.
Il progetto di rilancio del comprensorio prevede la sostituzione della vecchia seggiovia Carbonera-Polzone con una ovovia di una decina di posti, poi la seggiovia a sei posti Polzone-Cima Bianca a sganciamento automatico, la seggiovia Capanno biposto oltre alla revisione della tre posti Ferrantino. Tuttavia gli interventi sono rimasti indietro, in quanto manca il direttore dei lavori ed il bando europeo non è ancora stato aperto dal Comune. Non c’è inoltre il parere definitivo sul progetto della Comunità Montana e la conclusione della conferenza dei servizi è fissata il 6 dicembre prossimo.
Tra una settimana è comunque atteso il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che verrà a firmare il Patto territoriale per la Val di Scalve. Al primo punto del documento si ha proprio la progettazione, realizzazione e gestione del comprensorio sciistico “Colere 2200”, che però rischia di mancare l’apertura a questo giro.
Per quanto riguarda le altre stazioni sciistiche della Val di Scalve e Seriana, Promoserio ha confermato le aperture e offre pacchetti promo hotel più skipass, con l’obiettivo di rilanciare i pernottamenti nelle valli, oltre che l’acquisto dello skipass con tariffe agevolate nei giorni infrasettimanali.
Il Pora, dopo la spesa di due milioni e mezzo di euro dedicati al rifacimento della stazione, riaprirà ufficialmente il 3 dicembre. Al Passo della Presolana l’impianto di innevamento è stato rifatto: pure qui l’apertura è prevista a inizio dicembre e l’acquisto dello skipass stagionale, così come di quello per più giorni, sarà in abbinamento al Pora. Fitto il calendario di gare ed eventi, tra cui la seconda edizione di Ski Splash, la competizione amatoriale che consiste nell’attraversare con gli sci o con la tavola da snowboard una piscina lunga dieci metri situata in località Donico.
Lizzola aprirà il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, la parte alta delle piste e il campo scuola, mentre agli Spiazzi di Gromo, dopo l’attivazione nel 2021 del nuovo sistema di prenotazioni online, la stagione è caratterizzata da diversi interventi di miglioramento agli impianti di innevamento. L’apertura è prevista ai primi di dicembre, con disponibilità della pista da fondo per scialpinisti e ciaspolatori tutti i martedì, giovedì e venerdì. In programma c’è anche il «Sabato del Vodala», cena a base di tipicità montane e salita anche in Gattobus.
Selvino conferma l’apertura degli impianti e ripropone la disponibilità, a dicembre e gennaio, della pista da ghiaccio, mentre a Schilpario l’apertura della pista di fondo, al cospetto del Pizzo Camino, è programmata per dicembre. Completata con una struttura adibita a ski room, offre la possibilità di fare la doccia negli spogliatoi e servizi adiacenti: proprio qui, tra fine gennaio e febbraio, sono in calendario diverse gare importanti.