La palestra delle elementari di Redona era stata invasa dalla vespe, ma ora è libera
Lo spazio torna agibile dopo quattro interventi, due dei Vigili del fuoco e due di un'azienda specializzata, che hanno debellato gli insetti
Erano stati costretti a spostare le attività di motoria all'esterno, perché in palestra non si poteva stare. Pericolo vespe. È successo agli alunni della scuola primaria Pascoli di Redona, a Bergamo, che nell'ultimo mese hanno passato l'ora di ginnastica al vicino Parco Turani perché i fastidiosi e pericolosi insetti avevano invaso la struttura della palestra.
Mercoledì 9 novembre, come riporta L'Eco di Bergamo, è però arrivata la buona notizia: lunedì 14 la palestra tornerà agibile.
Ad annunciarlo è una circolare che racconta a genitori e studenti della risoluzione del problema. In totale, sono stati ben quattro gli interventi necessari, prima di arrivare all'attuale situazione di sicurezza. Due le azioni dei Vigili del fuoco e due quelle di una ditta specializzata nella disinfestazione e mandata dal Comune.
I primi hanno agito sigillando le finestre dalle quali si pensava potessero entrare gli insetti. Tuttavia, dato che il problema continuava a persistere, la dirigente ha richiesto l'intervento del Comune, che ha chiamato un'azienda specializzata nella disinfestazione e sanificazione.
La notizia tranquillizza i genitori e la soluzione del problema arriva al momento opportuno. Se infatti l'ultimo mese, straordinariamente caldo per le medie di ottobre, ha reso gradevole l'attività motoria all'aperto, non altrettanto è stato nell'ultima settimana e non lo sarebbe stato nelle prossime, tra abbassamento delle temperature e pioggia.