Dopo il guasto, il furto: rubato il carburante di un gruppo elettrogeno tra Calvenzano e Casirate
I tecnici erano intervenuti nella serata di mercoledì, quando una cabina aveva smesso di funzionare. Venerdì la sorpresa del furto
In molti hanno sentito un botto e poi il buio. In tutto il paese di Calvenzano, e in minor parte anche a Casirate, mercoledì 9 novembre è partito l'allarme blackout, accompagnato dal solito vociare sui social.
Alla base del problema, che è durato pochi minuti in alcune zone, ore in altre, è stato un guasto alla linea elettrica fra i due Comuni. Nella serata stessa di mercoledì, l'azienda E-istribuzione, che gestisce l'impianto, è intervenuta.
I suoi tecnici sono arrivati sul posto e hanno subito installato un gruppo elettrogeno in una cabina di Calvenzano. Il servizio è stato così rispristinato per tutta l’utenza. Tuttavia, i cittadini dei due paesi erano ancora ignari della beffa che di lì a poco avrebbe seguito il danno.
Nella mattinata di ieri, venerdì 11 novembre, i disservizi si sono ripresentati. La causa questa volta non è stata un guasto, ma l'azione di ignoti che hanno rubato il carburante e fatto fermare il gruppo elettrogeno che ha smesso di funzionare.
Il sindaco di Calvenzano, ha dichiarato a L'Eco di Bergamo: «Condanno il furto, che crea un altro disagio ad alcuni cittadini. Il problema è di E-Distribuzione, ma vista la situazione invito a comprendere le difficoltà dovute al guasto e tutto il resto. Consiglio inoltre di telefonare al gestore della rete anziché rivolgersi ai social».