Orgoglio bergamasco

Dopo Giacomo Agostini, Ita Airways intitola una aereo della sua flotta a Felice Gimondi

La decisione nel contesto del sondaggio agli utenti “Naming Azzurri”, in cui si chiede alla gente di proporre il nome di un campione italiano

Dopo Giacomo Agostini, Ita Airways intitola una aereo della sua flotta a Felice Gimondi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ita Airways, dopo l’aereo dedicato al bergamasco Giacomo Agostini - pilota del motociclismo detentore del record di mondiali vinti (quindici in totale) -, ne ha intitolato un altro al campione di ciclismo Felice Gimondi, bergamasco di Sedrina.

La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla figlia del campione Norma, insieme alla sorella Federica e alla madre Tiziana, dopo l’annuncio della giornata di ieri (domenica 13 novembre), in cui peraltro stavano celebrando il compleanno di Davide, 14 anni, figlio di Federica.

«Non poteva esserci sorpresa più grande», ha commentato Norma Gimondi a L’Eco di Bergamo. Ita Airways ha contattato lei e gli altri familiari del campione bergamasco lo scorso martedì per chiedere il permesso di procedere all'intitolazione, con soddisfazione espressa anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò.

L’atto è stato deciso ne contesto del programma “Volare”, nel quale si dà agli aerei il nome di grandi campioni azzurri in segno di riconoscenza. Un’iniziativa che per Malagò esprime «la profonda riconoscenza per quello che hanno fatto questi campioni». Il primo airbus col nome di un azzurro a diventare operativo, lo scorso 24 dicembre, è stato l’A324 dedicato a Paolo Rossi, poi sono seguiti quelli di Pietro Mennea, Gino Bartali, Fausto Coppi e molti altri ancora.

Il tutto, nel contesto del sondaggio “Naming Azzurri”, con cui Ita ha chiesto agli utenti di candidare i nomi di campioni e campionesse azzurre, non più in attività, a cui intitolare le componenti della sua flotta.

Seguici sui nostri canali