Dal 18 novembre

Il Villaggio di Natale arriva a Bergamo con 26 casette di legno e tanti appuntamenti

Bancarelle lungo viale Papa Giovanni XXIII e Piazzale degli Alpini trasformato in pista di pattinaggio e luogo di grandi eventi

Il Villaggio di Natale arriva a Bergamo con 26 casette di legno e tanti appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sconfineranno sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracceranno la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini le ventisei casette in legno, pronte ad ospitare prodotti artigianali e gastronomici. Sono uno degli ingredienti principali per creare l’atmosfera natalizia del Villaggio di Natale, che da sabato 18 novembre,  grazie all'associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22.00 farà scendere il Natale a Bergamo. L'inaugurazione è prevista domenica 19 novembre alle 11.30 con la presenza del vicesindaco Sergio Gandi.

Gli appuntamenti con Santa Lucia e Babbo Natale

Come ogni anno, l’evento speciale per tutti i bambini sarà la presenza di Santa Lucia, prevista per il pomeriggio di domenica 11 dicembre, alle ore 15:00. Il 25 dicembre, invece, sarà Babbo Natale l’ospite d’onore pronto a fare le fotografie con i più piccoli. Novità di questa edizione saranno gli eventi del fine settimana con artisti di strada ed esibizioni musicali con zampognari e cornamuse, riconfermata invece la giostra tipicamente natalizia dedicata ai bambini.

Infine, la notte della Vigilia il villaggio ospiterà la Santa Messa di Natale celebrata dalla Caritas, e a seguire panettone e spumante per tutti. L’appuntamento è alle 22, continuando una tradizione propria del piazzale autolinee.

nxt statio platz
Foto 1 di 3
nxt station platz
Foto 2 di 3
nxt station platz
Foto 3 di 3

Cucine tipiche e serate a tema

Non solo, tutta la Nxt Station si trasforma per la stagione invernale in una "Platz", un luogo da vivere durante le settimane più fredde dell’anno con tantissime iniziative e con uno spazio rimodellato per ospitare sagre, presentazioni editoriali, concerti acustici, serate a tema e ospiti. A coronare la nuova veste della piazza la pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dal 18 novembre al 29 gennaio per la gioia dei pattinatori di tutte le età. Non solo, a novembre e dicembre NxtStation Platz ospiterà ben sei sagre e dieci serate a tema che accenderanno un’atmosfera sempre diversa. Gli appuntamenti con cucine tipiche e sapori caratteristici da tutta Italia diventano un'abitudine.

Musica e libri

Dopo il grande successo dell’evento andato in sold-out con Francesco Costa, continuano anche le presentazioni editoriali. Nxt Station Platz ospita martedì 29 novembre Francesco Cicconetti, autore del romanzo “Scheletro femmina”, che affronta il tema della transizione di genere. Il 25 novembre, il palco si tingerà della performance musicale in duo di Her Skin, mentre il giorno successivo sarà Claudia Buzzetti and The Hootenanny a portare le proprie note alla Nxt Station Platz. A dicembre, il 10 l'appuntamento è con il dj set di Ambramarie, cantante e speaker di Radio Freccia, dietro la console per una serata elettro gipsy rock.

Seguici sui nostri canali