Assalto al Mandela Forum di Firenze, assolti 14 ultrà atalantini
I fatti risalgono al 27 febbraio 2019, quando si giocava Fiorentina-Atalanta. Secondo il gup, non hanno commesso il fatto
Sono stati assolti i quattordici ultrà atalantini accusati di aver sfondato il cancello del Mandela Forum di Firenze e di essersi introdotti nel palasport per andare allo scontro con dei tifosi viola dopo la partita Fiorentina-Atalanta del 27 febbraio 2019. Secondo il gup, non hanno «commesso il fatto».
La sentenza è stata emessa nella giornata di oggi, giovedì 17 novembre, dal tribunale di Firenze. Le accuse per i quattordici ultrà nerazzurri erano di danneggiamento aggravato, travisamento e uso di armi improprie. Difesi dagli avvocati Federico Riva, Giovanni Adami e Marco Saita, per tutti il pm aveva inizialmente chiesto una condanna a quindici mesi e il pagamento di 15mila euro.
Quattordici sono stati infine assolti, mentre per quattro è stata scelta la messa alla prova (il condannato può quindi evitare la punizione svolgendo lavori di pubblica utilità o volontariato). Per altri due, le posizioni sono state stralciate a causa di un difetto di notifica.
Per quanto riguarda invece gli scontri avvenuti nei pressi del viadotto Varlungo tra i tifosi atalantini che viaggiavano sul pullman e la Polizia e risalenti alla medesima partita, il filone d'inchiesta resta ancora aperto.