La Pasticceria Cavour di Città Alta conquista le Tre Torte del Gambero Rosso
Riconoscimento confermato anche alla pasticceria Cortinovis di Ranica. Premiate anche Morlacchi di Zanica e Pasqualina di Almenno San Bartolomeo
Il “Caffè-Pasticceria Cavour 1880” di Città Alta, gestito dai fratelli Cerea (quelli di Da Vittorio), è entrato nella prestigiosa guida Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso. Si tratta di una delle due new entry tra 29 locali: l’altra è la romana “Gruè” di Marta Boccanera e Felice Venanzi. Si conferma fuori classifica, con il riconoscimento delle tre torte d’oro, Iginio Massari, un pezzo di storia dell’alta pasticceria italiana e ambasciatore dell’arte dolce nazionale nel mondo.
La dodicesima edizione del manuale, da quest’anno realizzato con la collaborazione con Club Kavè, Il Club dell’Espresso Italiano, premia professionisti bravi a intercettare i desideri di una clientela che cerca prodotti di qualità, ma sani e sostenibili. Le proposte devono essere curate in ogni dettaglio, con una grande attenzione ai lieviti da colazione con tanto di edizioni limitate, torte anche in formato monoporzione per consentire a tutti di spaziare su gusti e assaggi, intelligenti rivisitazioni di torte da credenza e crostate classiche e moderne.
Il locale della famiglia Cerea, con uno stile che ricorda quello viennese e decorazioni di fine Ottocento, si è aggiudicato così le Tre Torte, il riconoscimento più prestigioso per la sua generosa offerta tra torte, dessert, gelateria artigianale e le specialità firmate “Da Vittorio”. Tra l’altro, l’attività era già entrata nella Guida Bar d’Italia 2023, conquistandosi tre tazzine e tre chicchi.
Le Tre Torte sono andate anche alla pasticceria Cortinovis di Ranica, mentre le Due Torte, inserite da quest’anno nella guida con 63 locali a un passo dalla vetta, sono state riconosciute alla Pasticceria Morlacchi di Zanica ed alla Pasqualina di Almenno San Bartolomeo. A essere valutati sono anche il design dei locali, che diventano autentiche gioiellerie del dolce, il packaging capace di sposare praticità, estetica e originalità. Il tutto possibilmente con un’anima green.