Dieci regole

Black Friday, attenzione alle truffe: ecco le regole d'oro da seguire

Sono in arrivo gli sconti del "venerdì nero" delle offerte, ma sappiamo come proteggerci dalle truffe online?

Black Friday, attenzione alle truffe: ecco le regole d'oro da seguire
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Quella del Black Friday, il "venerdì nero" delle offerte, è una iniziativa nata oltreoceano ma che ormai da diversi anni è entrato a far parte anche dei calendari italiani. Al picco di spesa online dovuto agli innumerevoli sconti e promozioni, però, si associa anche un'attività più "movimentata" da parte di criminali informatici e potenziali truffatori, che cavalcano l'onda delle offerte per raggirare ignari utenti.

Quest'anno, il Black Friday e il Cyber Monday cadranno - rispettivamente - il 25 e il 28 novembre, ma sono diverse le piattaforme che hanno deciso di anticipare le due giornate organizzando intere settimane di shopping in offerta. Secondo un rapporto redatto dall'azienda Kaspersky, «il numero totale di tentativi di phishing (il nome "tecnico" di una branca delle truffe online, ndr) che hanno preso di mira i sistemi di pagamento elettronico è più che raddoppiato da settembre (627.560) a ottobre (1.935.905) con un aumento percentuale del 208 per cento».

In più, dal 27 ottobre al 19 novembre - ovvero il periodo che precede immediatamente la stagione dei saldi - sono state registrare 221.745 e-mail di spam contenenti le parole "Black Friday". Anche in Italia i casi di phishing sono aumentati tra ottobre e novembre dello scorso anno, con oltre duemila segnalazioni relative esclusivamente a questo fenomeno. «Con la certezza che nelle prossime settimane potranno aumentare i tentativi di truffa - spiega Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo - è utile attrezzarci per riconoscere i tentativi di phishing che arrivano via e-mail, al telefono o tramite sms per affrontare con maggiore serenità gli acquisti online».

A tal proposito, Adiconsum ha messo a disposizione un vademecum, le !"regole d'oro" dello shopping online - se così possiamo chiamarle. Innanzitutto è bene diffidare da chi ci contatta attraverso uno qualsiasi dei canali già citati (e-mail, sms o telefonata) chiedendoci informazioni personali creando al tempo stesso un senso di urgenza o pericolo. «Gentile cliente, ci risulta un'anomalia sul suo conto», «Il suo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione» sono le truffe più note.

Vere e proprie trappole che hanno come obiettivo quello di carpire e rubare dati e credenziali bancarie di ignari utenti che credono in buonafede ai tentativi di truffa. La migliore difesa, come sottolinea Adiconsum, è quella di non reagire, non rispondere e soprattutto non cliccare nessun link che viene inviato. Non riceverai mai dalla tua banca un comunicato in cui ti viene chiesto di confermare delle informazioni sul tuo conto corrente oppure il PIN. Nessun corriere invia messaggi di giacenza da numeri anonimi. Si tratta sempre di truffe.

Ecco quindi le dieci regole d'oro d Adiconsum per uno shopping da Black Friday in tutta sicurezza:

  1. Mantenere un atteggiamento cauto, verificare con attenzione l'indirizzo o il numero del mittente, nonché i contenuti dei messaggi
  2. Non condividere mai alcun dato personale al telefono, anche se chi chiama sembra un operatore affidabile e rassicurante
  3. Riattaccare sempre nel caso di strane telefonate provenienti da sistemi automatizzati
  4. Se acquistiamo da un sito per la prima volta, cerchiamo di verificarne l'affidabilità. Acquista da siti web certificati o ufficiali, che riportano il protocollo di sicurezza HTTPS (lo puoi verificare controllando il link del sito, che dovrebbe iniziare proprio con https://)
  5. Verificare l'esistenza di un negozio fisico, ad esempio confrontando il numero di Partita IVA o l'indirizzo
  6. Verificare su un motore di ricerca se ci sono già segnalazioni di truffe che riguardano il sito in questione (esistono portali esclusivamente dedicati alle recensioni degli utenti)
  7. Controllare le modalità di pagamento, di consegna e il termine di consegna del prodotto che non deve superare i trenta giorni
  8. Cercare e leggere commenti e recensioni degli utenti, anche nei forum o sui social, per verificare se il sito sia associato a tentativi di truffa
  9. Offerte troppo incredibili potrebbero non essere vere o nascondere tentativi di frode. La stessa logica va applicata ai rendimenti elevati sugli investimenti finanziari
  10. Prestare attenzione alla sicurezza dei metodi di pagamento e scegliere modalità tracciabili che offrono transazioni sicure e la massima protezione dei dati personali. Non usare mai reti Wi-Fi pubbliche per accedere ad account o effettuare pagamenti
  11. Tenersi informati sulle principali minacce della rete, consultando ad esempio regolarmente il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni e in particolare nella sezione "Alert"
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