Bergamo, in città il Natale è ormai dietro l'angolo. E ci saranno alcune novità
In piazzale Alpini apre il Villaggio. Attorno pista di pattinaggio e tanti appuntamenti. In Città Alta arriva, per la prima volta, il Mercatino
di Eleonora Busi
Manca poco più di un mese a Natale e in città si delinea un fitto programma di iniziative ed eventi dedicati alla festa più amata dell’anno. Tra le ventisei casette di legno appena posate in piazzale Alpini (dove resteranno fino al 26 dicembre) si inizia già a respirare l’atmosfera natalizia, tra prodotti artigianali e profumi tipici della gastronomia nostrana (e non).
Il Villaggio di Natale è un must: realizzato grazie all’associazione Notèr de Bèrghem, in sinergia con Anva Confesercenti, apre oggi (venerdì 18 novembre), con orario 9.30-19.30 dalla domenica al venerdì e il sabato dalle 9.30 fino alle 22.
Quest’anno le casette sconfineranno sul marciapiede di viale Papa Giovanni e abbracceranno la pista di pattinaggio su ghiaccio, che accompagnerà l'inverno bergamasco fino al 29 gennaio. Anche la Nxt Station, per l’occasione, cambia volto e diventa “Platz”: ospiterà una folta serie di appuntamenti e serate a tema che graviteranno attorno alla sfera natalizia e culturale bergamasca.
Per i più piccoli ci sarà l’incontro con Santa Lucia e Babbo Natale (rispettivamente l’11 e il 25 dicembre), ma anche l’amatissima giostra natalizia. Confermata la Santa Messa di Natale del 24 dicembre celebrata dalla Caritas e, novità assoluta, ci saranno eventi con artisti di strada ed esibizioni musicali. Nella Platz, tra novembre e dicembre si terranno poi ben sei sagre con altrettante cucine e sapori caratteristici e dieci serate a tema con musica e presentazioni editoriali.
Confermato anche il ritorno della ruota panoramica in centro città, ma quest’anno verrà installata sul lato uffici di Piazza Matteotti. I costi di montaggio e gestione saranno sostenuti da un privato e l’installazione dovrebbe iniziare la prossima settimana.
Anche Città Alta non sarà da meno. Per il secondo anno consecutivo, nel chiostro dell’ex monastero del Carmine tornerà la pista di pattinaggio, mentre (...)