Sponsorizzato

Un buon avvio per il servizio di chirurgia ambulatoriale in Habilita San Marco

Un buon avvio per il servizio di chirurgia ambulatoriale in Habilita San Marco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il servizio di chirurgia ambulatoriale in Habilita San Marco è attivo solamente da poco più di sei mesi, ma il bilancio della Dr.ssa Lucia Bertulessi è decisamente positivo. «Si tratta di un ambulatorio particolarmente richiesto da parte dell’utenza, a conferma della necessità del territorio. Il numero di pazienti che si rivolge a questo servizio è in costante aumento: una parte proviene direttamente dai dermatologi del nostro poliambulatorio, mentre un’altra parte, molto consistente, arriva invece da medici esterni alla nostra struttura. Abbiamo individuato una necessità e abbiamo fornito una risposta concreta: esami istologici e asportazioni di patologie sospette in tempi rapidi»

Il messaggio che la Dr.ssa Bertulessi vuole sottolineare riguarda l’importanza di non sottovalutare lo stato di salute della propria cute: è a tutti gli effetti un organo e, come tale, può ammalarsi e deve essere tenuto sotto controllo. «Ho notato che, soprattutto recentemente, si recano da noi anche pazienti acuti. La settimana scorsa, ad esempio, sono intervenuta su pazienti con ascessi da incidere e drenare. Non sempre il medico di base può effettuare questo tipo di interventi e recarsi al Pronto Soccorso per situazioni non gravi può comportare il rischio di attese prolungate. Ritengo che il nostro servizio si sia dimostrato molto utile ed efficace».

La tipologia di interventi che viene effettuata dalla Dr.ssa Bertulessi è particolarmente diversificata. «Le asportazioni che vengono effettuate con maggiore frequenza sono, senza dubbio, i carcinomi della cute, sia quello basocellulare, sia quello spinocellulare. Parliamo, in questo caso, di lesioni che sono state sempre valutate precedentemente da uno specialista che ha poi indirizzato il paziente a questo ambulatorio. Altre situazioni molto frequenti sono quelle di nevi sospetti (atipici, displasici) che necessitano di una diagnosi istologica. A seguire si presentano pazienti con patologie benigne trattabili in ambulatorio come, ad esempio, i lipomi, oppure patologie che potrebbero avere un’evoluzione fastidiosa e sintomatica, come le cisti sebacee che, se collocate in una sede facilmente traumatizzabile, possono diventare infette, dolorose e non rispondere più alla terapia antibiotica. È necessario, quindi intervenire chirurgicamente per risolvere il problema. C’è infine una serie di patologie meno frequenti, ma che possiamo affrontare in questo ambulatorio: recentemente abbiamo ricostruito il lobo di un orecchio a seguito di un trauma, e rimosso unghie con patologie del letto ungueale».

L’iter per accedere a queste prestazioni prevede, nel caso di pazienti indirizzati dagli specialisti di Habilita San Marco, la possibilità di prenotare direttamente l’intervento in accettazione. Per tutti gli altri casi (pazienti indirizzati da medici di base, da specialisti esterni, o privati che vogliono risolvere direttamente la loro problematica) è sempre necessaria una prima visita preventiva da parte della Dr.ssa Bertulessi.

Per informazioni e prenotazioni 0354815515.

Seguici sui nostri canali