Pronto nel 2026

Il treno per Orio si farà: firmata l'ordinanza di approvazione del progetto definitivo

Il collegamento a doppio binario da e per lo scalo bergamasco sarà realizzato: la firma della commissaria straordinaria Vera Fiorani

Il treno per Orio si farà: firmata l'ordinanza di approvazione del progetto definitivo
Pubblicato:
Aggiornato:

È ufficiale: il treno per Orio si farà. La commissaria straordinaria Vera Fiorani ha apposto la propria firma sull'ordinanza di approvazione del progetto definitivo, che - di fatto - mette un punto a tutta la vicenda. La prossima fase, ora, prevede la pubblicazione del bando di gara per l'appalto dell'opera (progettazione definitiva ed esecutiva saranno a carico di chi la spunterà). Poi i lavori che, secondo le tempistiche dettate dal Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza), dovranno concludersi entro novembre del 2026. Lo riporta L'Eco di Bergamo.

Il progetto, inserito nel primo decreto sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina che si terranno a febbraio 2026, è stata successivamente incluso nel Pnrr ricevendo così un finanziamento da 56 milioni di euro (su 176 necessari), oltre che iter e procedure più semplificate. Tramonta perciò la fase autorizzativa del treno per Orio. Ora inizierà quella esecutiva, più lunga, di realizzazione del doppio binario da e per l'aeroporto di Orio al Serio. Sacbo, nel frattempo, si occuperà di costruire il collegamento sotterraneo che permetta ai passeggeri di raggiungere comodamente lo scalo.

Sono state diverse le osservazioni e le proposte alternative avanzate negli scorsi mesi. Tutte finite in un buco nell'acqua: per diversi motivi, sono state ritenute da Rfi (Rete ferroviaria italiana) e ministri impraticabili. Sulla vicenda, le forze politiche sono divise: dal un lato diversi consiglieri hanno manifestato insieme ai comitati contrari alla realizzazione dell'opera, dall'altro il neo ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e l'assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, che hanno recentemente espresso il proprio favore positivo.

Seguici sui nostri canali