Che numeri!

Gewiss Stadium sempre pieno: quasi 150 mila spettatori e posti occupati al 94,3%

Lo stadio di Bergamo è sempre pieno, con le grandi ma non solo. La risposta dei tifosi è grandiosa, l'affetto per la squadra di sente e si spera che i risultati possano presto migliorare

Gewiss Stadium sempre pieno: quasi 150 mila spettatori e posti occupati al 94,3%
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Milan, Torino, Cremonese, Fiorentina, Sassuolo, Lazio, Napoli e Inter. Sono queste le otto squadre che hanno giocato a Bergamo nel primo scorcio della stagione 2022/23 e il dato relativo agli spettatori presenti sulle tribune del Gewiss Stadium è impressionante: 149.137 tifosi, una media di 18.642 a sfida con una percentuale di riempimento media del 94,3 per cento.

Considerando che in stagione la formazione di Gasperini ha fatto meglio fuori che in casa (cinque vittorie, un pari e una sconfitta lontano da Bergamo, appena tre vittorie, due pari e tre sconfitte tra le mura amiche), il dato è ancora più significativo.

Nel conteggio degli spettatori presenti, su una capienza totale di 19.768 posti, ha quasi sempre inciso in modo netto - per non arrivare al tutto esaurito effettivo - la presenza di meno tifosi ospiti rispetto ai seggiolini disponibili. Qualche avanzo si è visto, come normale succeda con i posti più costosi, in Tribuna e nel Pitch View, ma complessivamente la risposta del pubblico orobico è stata grandiosa. Contro tutte le big (Milan, Lazio, Napoli e Inter) sono andati sold-out sia i settori popolari (Curva Pisani, Curva Morosini, Distinti Sud) che la Rinascimento (Coperta e Scoperta), ma lo stesso è successo quasi sempre anche nelle altre gare.

L'Atalanta ha giocato a Bergamo un po' in ogni orario e in diversi giorni, la risposta è sempre stata ottima e la sensazione è che se ci fosse già stata la capienza di 25 mila posti che sarà del Gewiss Stadium a lavori in Morosini finiti si sarebbe andati vicinissimi al pienone in diverse occasioni. La gara con più presenze è stata quella contro il Napoli (97,95 per cento di riempimento, 19.363 spettatori), al secondo posto quella contro l'Inter (97,90 per cento, 19.353 tifosi) e chiude il podio l'incrocio con il Milan (97,20 per cento con 19.216 posti occupati): normale, vista la presenza di molti ospiti in tutti i settori ed è per questo che anche l'89,90 per cento di posti pieni contro il Sassuolo (17.772 spettatori, il dato più basso) assume un grande significato.

Seguici sui nostri canali