Gromo, il borgo dei presepi: visite guidate a partire da dicembre
Decine e decine di allestimenti tra le vie e piazze del paese: un'occasione per riscoprire il centro storico
Gromo torna ad essere il borgo dei presepi: un'iniziativa nata lo scorso anno dall'idea di don Ivan Alberti e quest'anno portata avanti dal nuovo parroco don Flavio Gritti. Un'ottima occasione per immergersi nello spirito natalizio ammirando al tempo stesso le bellezze del centro storico di Gromo, eletto tra i borghi più belli d'Italia e insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Anche quest'anno sono tantissimi i presepi che troveranno ospitalità gratuita negli spazi del paese, dagli androni delle case ai locali degli ex negozi. Le visite guidate partiranno dal piazzale del borgo: i visitatori saranno guidati da apposite indicazioni, che li porteranno alla scoperta delle natività esposte.
Ce ne saranno di tutti i tipi, come anticipa L'Eco di Bergamo, da quelli piccoli a quelli tecnologici, internazionali, dalle diverse connotazioni sociali, allestiti da artigiani, dalle scuole o dai gruppi di paese. Il punto di arrivo sarà la chiesa di San Gregorio Magno, in piazza Dante.
Non mancheranno le musiche di Natale suonate da cornamuse e baghèt e interpretate dal Corpo musicale di Gromo e il punto di ristoro in piazza Franzini, dove è possibile scaldarsi con una bevanda calda e fare merenda insieme. Nell'organizzazione dell'evento, don Flavio Gritti ha potuto contare su Pro Loco, Ufficio Turistico e Amministrazione comunale, oltre che sulle associazioni del paese riunite in un apposito comitato che contribuirà nella gestione di parcheggi, punti di ristoro e addobbo.
Le date da segnarsi sul calendario sono: giovedì 8, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 14:30 alle 19, venerdì 23 dicembre dalle 18 alle 21, mercoledì 28, giovedì 29 e domenica 30 dicembre dalle 16 alle 19. La chiusura è prevista per venerdì 6 gennaio dalle 14:30 alle 19, in cui è previsto anche un momento di gioco per i più piccoli.