Visionary Days a Bergamo, 2.500 giovani immaginano (insieme) il futuro dell'Italia
Talk ispirazionali, un'intelligenza artificiale, show di Anastasio e tanti ospiti, tra i quali anche il sindaco Giorgio Gori
Dopo il successo della prima edizione, quella dello scorso dicembre 2021, Visionary Days torna a Bergamo e l'appuntamento è fissato a breve. Settimana prossima, sabato 3 dicembre, l'organizzazione punta a radunare alla Fiera di Bergamo 2.500 giovani Under 35, dei quali mille in presenza e altri 1.500 in collegamento da tutta Italia. Intanto, il numero totale non è stato raggiunto e per questo risulta ancora possibile iscriversi.
Il tema
Tema, conduttori e ospiti speciali sono già stati rivelati. Sotto il titolo de "Il viaggio dell'eroe", i partecipanti saranno chiamati a intraprendere un percorso diviso in cinque sessioni, "Privilegio", "Direzioni", "Eredità", "Attimi" e "Partecipazione". L'organizzazione intende far lavorare i giovani sulla propria visione del mondo e, come spiegano, condurli «da una visione individualista, spesso associata ai millennials e alla GenZ, alla riscoperta del senso di comunità e del desiderio di partecipare attivamente all’interno della società». A condurre l’evento saranno i giornalisti Marco Carrara, presentatore Rai di Agorà e Timeline, e Chiara Piotto, corrispondente dalla Francia per SkyTg24, con il contributo di Anastasio, vincitore di X Factor 2019, che presenterà un proprio show.
Dagli speaker al Manifesto
Il format prevede che sul palco si alterneranno talk ispirazionali con Maximo Ibarra, Ceo & General Manager di Engineering; Renato Mazzoncini, dirigente d'azienda italiano, amministratore delegato e direttore generale di Gruppo A2A; Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, che ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e attualmente insegna all’Università di Firenze e alla Lumsa a Roma; Marianna Aprile, giornalista, scrittrice, opinionista, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana, caporedattrice del settimanale Oggi; Chiara Corrao, nipote di Rita e Paolo Borsellino e membro della fondazione Progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino.
I giovani passeranno attraverso questi talk e avranno la possibilità di confrontarsi su ciascuno di essi per immaginare il futuro dell’Italia, aiutati da un’intelligenza artificiale che "ascolta" le discussioni e scrive in tempo reale un "Manifesto dinamico" di idee e proposte.
Sindaci e amministratori
Alla fine, è prevista la presenza dei sindaci e degli assessori alle politiche giovanili delle città italiane in cui opera l'associazione Visionary: Giorgio Gori (Bergamo), Dario Nardella (Firenze), Stefano Lo Russo (Torino), Marco Bucci (Genova), Mattia Santori (Bologna), Martina Riva (Milano), Lorenzo Marinone (Roma), Chiara Marciani (Napoli). Interverranno inoltre la direttrice dell’Agenzia nazionale giovani Lucia Abbinante e la presidente del Consiglio nazionale giovani Maria Cristina Pisani.
Durante la giornata, numerosi saranno i collegamenti live a cura di Rai Radio2 e sui social con contenuti creati da Cnc Media direttamente da Bergamo, mentre i momenti salienti saranno resi disponibili in streaming su RaiPlay al termine della maratona.