Marcella Messina è stata eletta presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Distretto di Bergamo
L'organo, che fa capo all’Asst Papa Giovanni XXIII, detterà le linee di indirizzo e di programmazione dei servizi sociosanitari
La scelta è caduta su Marcella Messina, assessore alle politiche Sociali di Bergamo: sarà lei la presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Bergamo, composta dai rappresentanti (sindaci o loro delegati) dei sei Comuni ricompresi nel territorio dell’ambito di Bergamo (Bergamo, Orio al Serio, Gorle, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone), che fa capo all’Asst Papa Giovanni XXIII. Al suo fianco, come vicepresidente, ci sarà Sara Tassetti, personale amministrativo del Comune di Bergamo, ed entrambe resteranno in carica 5 anni.
La novità
Le elezioni si sono svolte in sala Spajani della Direzione Generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, durante la prima riunione della nuova Assemblea dei sindaci del distretto, nata in risposta all’entrata in vigore della riforma della sanità regionale, (legge regionale n. 22/2021), che prevede che siano le Asst e non più le Ats la sede di rilevazione dei bisogni del territorio di riferimento. A presiederla la prima riunione, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, in presenza dei rappresentanti dei Comuni dell’hinterland.
I compiti dell'Assemblea
Si tratta quindi di un nuovo tipo di organizzazione, che affida determinati compiti e obiettivi. Nel complesso, l'Assemblea dei sindaci del distretto detta le linee di indirizzo e di programmazione dei servizi sociosanitari, formulando proposte ed esprimendo pareri alla Conferenza dei sindaci, l’organo che ricomprende tutti i comuni dei due Distretti dell’Asst Papa Giovanni XXIII (Distretto di Bergamo e Distretto Val Brembana, Val Imagna e Villa d’Almè). Inoltre, un ruolo fondamentale dell’Assemblea è quello di ponte tra gli ambiti sociali territoriali, cercando di mettere in comunicazione e di far collaborare le attività sociosanitarie con quelle di carattere più prettamente assistenziale. Tra le sue funzioni rientra anche la verifica dell’applicazione della programmazione territoriale e dei progetti di area sanitaria e sociosanitaria nel territorio del Distretto.
Dalla voce di Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, si può capire il cuore del funzionamento di questa assemblea: «L’Assemblea di distretto è un organismo fondamentale introdotto dalla riforma della sanità regionale per la formulazione di piani di sviluppo dell’offerta socio sanitaria. I comuni, con cui lavoriamo fianco a fianco nelle Case di Comunità e in altri progetti sono per noi alleati fondamentali per favorire il coordinamento e l’allineamento dell’offerta socio sanitaria ai bisogni espressi dal territorio e per condividere le migliori risposte concrete ai bisogni sociosanitari dei cittadini».