Atalantini "mondiali", a 90' minuti dalla fine dei gironi Maehle rischia l'eliminazione
La situazione, nei tre gironi che coinvolgono i nerazzurri, è abbastanza delineata: la Danimarca rischia grosso, messe meglio Croazia e Olanda
di Fabio Gennari
A 90' minuti dalla fine delle gare dei gironi che coinvolgono i giocatori della Dea impegnati in Qatar, qual è la situazione? Olanda, Danimarca e Croazia sono le Nazionali che vedono impegnati i quattro atalantini che si stanno giocando la competizione più importante del mondo, negli ultimi giorni si sono giocate le gare valide per la seconda giornata e in ottica qualificazione ci sono posizioni molto diverse che coinvolgono Koopmeiners, de Roon, Pasalic e Maehle.
La situazione più complicata è senza dubbio quella che riguarda l'esterno. Dopo il pareggio per 0-0 contro la Tunisia, la Danimarca ha perso 2-1 contro la Francia di Mbappé e la vittoria dell'Australia contro la Tunisia (1-0) ha messo Maehle e compagni in una situazione molto complicata: mercoledì c'è Danimarca (1 punto) contro Australia (3 punti), se gli scandinavi non vincono sono fuori e anche in caso di vittoria, se la Tunisia (1 punto) dovesse battere la Francia, rischierebbero grosso.
La Croazia di Pasalic nell'ultimo turno ha superato agevolmente il Canada per 4-1, è in testa al girone con 4 punti insieme al Marocco e proprio il successo dei nordafricani contro il Belgio (2-0) ha messo nelle mani dei biancorossi la qualificazione al prossimo turno: se nello scontro diretto tra Croazia e Belgio in programma giovedì Pasalic e compagni non perderanno, saranno qualificati per gli ottavi. Anche in caso di sconfitta, se contemporaneamente il Marocco perdesse con il Canada, si dovrebbe guardare la differenza reti: oggi, la Croazia, è a +3 contro il +2 del Marocco.
Se la Croazia, almeno sulla carta, avrà di fronte un'ardua sfida contro il Belgio, lo stesso non si può dire dell'Olanda. Koopmeiners e de Roon hanno pareggiato contro l'Ecuador e si trovano a 4 punti nel gruppo con Senegal (già battuto e a sua volta vincitore contro il Qatar, è a 3) e i padroni di casa. Nell'ultimo turno, in programma domani (martedì 29 novembre), si gioca proprio Olanda-Qatar ed è difficile pensare a un ribaltone che metta la squadra di Van Gaal di fronte a una sconfitta peggiore di quella che potrebbe subire l'Ecuador contro il Senegal.