Momenti speciali con "Capolavori Quotidiani": le scatole dei biscotti Bigio con le opere della Carrara
Su bellissime box in metallo si potranno osservare i quadri più famosi custoditi al museo d’arte cittadino
Il patrimonio artistico di Accademia Carrara si unisce a quello della grande tradizione dolciaria di Bigio e prende forma attraverso la produzione di una serie di scatole preziose, raffiguranti gli straordinari capolavori della Carrara e contenenti il biscotto Bigio di San Pellegrino Terme.
La realtà bergamasca e Accademia Carrara hanno infatti avviato un rapporto di collaborazione con l’intento di coniugare le opere esposte al museo d’arte con quello della grande tradizione dolciaria della Val Brembana all’interno de “La Carrara Family”, l’insieme di iniziative territoriali di co-branding e co-marketing territoriale. “Capolavori Quotidiani” - così si chiama il progetto - intende alimentare, sostenere e diffondere la cultura dell’arte.
L’iniziativa si veste con nove capolavori della Carrara, riprodotti su speciali scatole in metallo da collezione e numerate. L’arte entra nei riti quotidiani grazie alla preziosa scatola dell’iconico biscotto Bigio, raffigurante i capolavori della Pinacoteca. Raffaello, Hayez, Pellizza da Volpedo, Mantegna, Moroni, Bellini, Lotto, Trecourt, Fra Galgario impressi sulla confezione con una strepitosa qualità tecnica diventano testimoni quotidiani della Carrara.
Il progetto è stato concepito per coinvolgere, in due fasi distinte, tutti i soggetti potenzialmente interessati. Una fase “corporate” per chi acquista in bundle (più prodotti insieme) e una "individuale", per acquisti di scatole singole. L’idea è di creare «interazione territoriale» grazie a questa nuova collaborazione.
Sarà possibile acquistare le scatole d’arte in bundle fino alla riapertura di Accademia Carrara, in programma il prossimo 26 gennaio 2023, a seguito di un importante ripensamento degli spazi interni ed esterni. Dopo tale data, le scatole saranno disponibili in specifici punti dislocati nell’intero territorio della Provincia di Bergamo e attraverso la grande distribuzione.