Altra staffetta tra de Roon e Koopmeiners, l'Olanda batte il Qatar e vola agli ottavi (2-0)
I due atalantini sono approdati agli ottavi e il 3 dicembre saranno di nuovo in campo. Oggi gara decisiva per la Danimarca di Maehle
di Fabio Gennari
Vittoria netta per l'Olanda di de Roon (prima da titolare per lui) e Koopmeiners (subentrato nel finale al compagno) ai Mondiali in corso di svolgimento in Qatar. La nazionale arancione ha superato senza difficoltà i padroni di casa per 2-0, i qatarioti riescono nell'impresa di chiudere a zero punti il loro cammino iridato da padroni di casa ed è la prima volta che un evento simile accade. Un gol per tempo degli olandesi Gakpo e de Jong fissano il punteggio finale di una gara che si è chiusa esattamente come previsto.
La squadra olandese ora sarà in campo per la gara degli ottavi il prossimo sabato 3 dicembre contro gli Stati Uniti, la partita è in programma alle 16 e la possibilità concreta che i ragazzi di Van Gaal passino al turno successivo c'è. Nelle tre partite del girone, de Roon e Koopmeiners hanno collezionato tre presenze complessive con una gara da titolari e due da subentranti: soprattutto per il numero 15 della Dea, arrivato in Qatar con un problema muscolare da smaltire, si tratta di una bellissima notizia.
Oggi alle 16 scende in campo la Danimarca di Maehle e la sfida contro l'Australia è decisiva. I danesi, tra i primi a qualificarsi al Mondiale durante il percorso delle qualificazioni, sono fermi a un punto (pareggio nella prima gare contro la Tunisia) e per conquistare il passaggio agli ottavi devono battere l'Australia sperando che i nordafricani non facciano lo stesso con la Francia: in quel caso conterebbe la differenza reti. In questo momento, Maehle è il giocatore più vicino all'eliminazione dei quattro atalantini impegnati in Qatar.