Danimarca eliminata, finito il Mondiale di Maehle: a Bergamo dopo il Bortolotti?
Il numero 5 della Danimarca ha già chiuso la sua avventura in Qatar e tra pochi giorni tornerà a lavorare con il gruppo
di Fabio Gennari
Delusione Danimarca al Mondiale di Qatar 2022. La formazione scandinava doveva battere l'Australia nella terza e decisiva gara del gruppo D e invece ad avere la meglio sono stati ancora una volta i Canguri, che hanno vinto per 1-0 e si sono qualificati come secondi (6 punti) insieme alla Francia. Per gol fatti e differenza reti, la formazione di Deschamps ha vinto il raggruppamento e costringe l'Australia a vedersela con l'Argentina negli ottavi di finale.
Per l'Atalanta, dunque, rimangono tre i giocatori impegnati nella rassegna intercontinentale. I due olandesi de Roon e Koopmeiners sono già qualificati, mentre oggi alle 16 tocca alla Croazia di Pasalic contro il Belgio: ai biancorossi basterà non perdere per passare.
L'unico che ha già terminato la sua avventura nel paese arabo, dunque, è l'esterno danese Maehle, che ha sempre giocato da titolare ma non è mai stato incisivo così come è successo ai suoi compagni. Le aspettative, per la Danimarca, erano molto diverse.
La data del rientro a Bergamo di Maehle non è ancora nota, al giocatore saranno concessi alcuni giorni di vacanza e ipotizzando almeno una settimana di stacco (la stessa concessa a tutti i calciatori di Serie A l'anno scorso durante le festività natalizie) si può ipotizzare un rientro al lavoro con i compagni a ridosso del Trofeo Bortolotti di venerdì 9 dicembre contro l'Eintracht Francoforte. Se tutto fosse confermato, Maehle potrebbe rivedersi in campo sul campo del Nizza il 16 dicembre.