Terzo qualificato

Anche la Croazia di Pasalic agli ottavi: 0-0 e Belgio eliminato, il nerazzurro in campo un tempo

Anche il centrocampista croato passa il turno. In campo per oltre mezz'ora, il numero 88 della Dea è stato molto prezioso

Anche la Croazia di Pasalic agli ottavi: 0-0 e Belgio eliminato, il nerazzurro in campo un tempo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Giornata di sorprese ieri al Mondiale in Qatar: Belgio e Germania hanno fallito la qualificazione agli ottavi e nella gara terminata 0-0 tra la formazione di Lukaku e la Croazia c'è stato un posto importante anche per Mario Pasalic.

L'atalantino ha così raggiunto Koopmeiners e de Roon agli ottavi, la truppa nerazzurra ha perso solo Maehle, che ha fatto flop con la sua Danimarca, ma Gasperini può sorridere per la consacrazione a livello internazionale di un altro dei suoi elementi più importanti.

Pasalic non ha giocato dall'inizio con il Belgio, ma il 4-3-3 proposto da Dalic, dopo poco più di un'ora di gioco, ha visto l'ingresso in campo di Petkovic per Livaja e Pasalic per Kramaric, con qualche modifica all'assetto tattico che ha premiato alla fine i croati. Majer per Kovavic al 90' è stato il terzo cambio della Croazia, sui cinque disponibili ne sono dunque stati sfruttati solo tre e il fatto che il numero 88 nerazzurro sia entrato in campo per primo dimostra come anche in Nazionale la considerazione per lui è massima.

Il prossimo impegno di Pasalic e della Croazia negli ottavi di finale è in programma lunedì 5 dicembre contro il sorprendente Giappone: la squadra asiatica ha vinto il suo girone superando per 2-1 la Spagna e decretando la clamorosa eliminazione della Germania dal torneo. I turni ad eliminazione diretta iniziano domani alle 16 con l'Olanda di de Roon e Koopmeiners protagonisti: la sfida è agli Stati Uniti, con gli Orange che hanno tante possibilità di avanzare ancora.

Seguici sui nostri canali