Podismo: dopo sei anni torna la "50 km lungo l'Adda" (e sfiorerà la Bergamasca)
Decisa la data: si correrà il 10 settembre 2023. La manifestazione, a cui hanno sempre partecipato diversi atleti bergamaschi, era ferma dal 2016
Dopo sei anni di stop, l'attesa è ormai finita: torna nel settembre del 2023 la "50 km lungo l'Adda". L'evento sportivo, al confine fra la nostra provincia e quella di Milano, é amatissimo dai podisti bergamaschi.
Negli anni alla gara hanno partecipato centinaia di sportivi orobici ed è probabile che altrettanti parteciperanno alla nuova edizione.
Come riportano i colleghi di Prima la Martesana, la manifestazione mancava dal 2016 quando si è svolta la trentesima edizione, a cura del Gs Inzago.
Il 10 settembre 2023 quindi tornerà, grazie alla collaborazione tra l'associazione "I Fadanà" di Inzago e il Parco Adda Nord. Giovedì 1 dicembre, a Villa Gina nel Comune di Trezzo d'Adda, è stato sottoscritto l'accordo ufficiale: la 50 km sarà organizzata, come in passato, all'interno dei confini dell'area protetta.
Sono attesi tantissimi partecipanti, tra cui - con molta probabilità - anche una buona compagine bergamasca. L'evento sarà suddiviso in sei competizioni: la 50 chilometri singola competitiva e quella non competitiva, poi la 50 chilometri a staffetta (sia competitiva che non) e la 26 chilometri, anche in questo caso competitiva e non. Partenza prevista da Lecco e arrivo al centro sportivo di Cassano d'Adda per le gare più lunghe, mentre quelle brevi partiranno dalla città di Imbersago.
Il percorso sfiorerà la Bergamasca. Tutti i dettagli in questo link.