Mondiali: de Roon e Koopmeiners sono ai quarti, oggi tocca a Pasalic col Giappone
Continuano le gare che coinvolgono gli atalantini e oggi è un giorno importante per il numero 88 della Dea, che potrebbe giocare contro i nipponici
di Fabio Gennari
Continua il cammino dell'Olanda ai Mondiali in Qatar. La squadra di de Roon e Koopmeiners, entrambi in campo per un tempo, ha superato per 3-1 gli Stati Uniti nella prima sfida a eliminazione della competizione e ha conquistato il pass per i quarti che si giocheranno contro l'Argentina di Messi. Incrocio speciale per la formazione allenata da Van Gaal, con i due nerazzurri che incroceranno due ex atalantini come Romero e Gomez: il fantasista, in particolare, ha condiviso con de Roon alcune delle pagine più belle del ciclo gasperiniano.
Oggi tocca alla Croazia di Pasalic, alle 16 c'è la sfida contro il Giappone e, al netto delle insidie che gare come queste nascondono sempre, è giusto sottolineare come la formazione croata abbia tutte le carte in regola per passare il turno. Nell'ultima uscita con il Belgio, Pasalic è entrato nella ripresa al posto di Kramaric e si è mosso sul fronte offensivo, ovviamente con compiti un po' diversi da quelli dei compagni che hanno giocato più da attaccanti. Per il ct Dalic, il nerazzurro è un elemento prezioso visto che può giocare in diverse zone del campo.
In attesa di capire il destino di Pasalic nella competizione, le due partite di oggi (oltre a Giappone-Croazia si gioca Brasile-Corea del Sud) saranno le penultime del programma: domani chiuderanno gli ottavi di finale Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera, mentre i quarti saranno giocati nel fine settimana con due gare venerdì 9 dicembre e altre due gare sabato 10 dicembre. Come già sottolineato nei giorni scorsi, questo punto di riferimento temporale rappresenta la porta verso la fase decisiva della competizione (semifinali e finale) ma anche qualcosa di molto importante per il mercato.