Altro atalantino avanti

La Croazia supera il Giappone ai rigori, Pasalic segna il penalty decisivo

Dopo gli olandesi, anche il centrocampista croato conquista il pass per i quarti: venerdì si saprà quanti saranno i nerazzurri in semifinale

La Croazia supera il Giappone ai rigori, Pasalic segna il penalty decisivo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Continua anche il Mondiale della Croazia. Ieri pomeriggio (5 dicembre), nella prima (e finora unica) partita di Qatar 2022 che è andata prima ai supplementari e poi ai rigori, la formazione di Dalic ha superato ai calci di rigori il Giappone con il risultato finale di 4-2: decisivo il portiere Livakovic, che ha respinto ben tre tiri dal dischetto dei nipponici, mentre per la Croazia precisione quasi chirurgica (solo l'ex atalantino Livaja si è fermato sul palo) e rete della vittoria firmata da Mario Pasalic.

Il nerazzurro, anche nella gara degli ottavi, è entrato poco dopo l'ora di gioco con il punteggio sull'1-1. Al vantaggio del Giappone firmato da Maeda nel primo tempo aveva risposto nella ripresa una super incornata di Perisic, poi la gara si è mantenuta aperta, con lo stesso numero 88 dell'Atalanta che, in campo da attaccante di destra, ha sfiorato il gol con un colpo di testa impreciso. Nella lotteria dei rigori, Pasalic è stato scelto come quarto rigorista e grazie alle precedenti parate del portiere croato ha potuto chiudere i conti.

La prossima gara è in programma contro il Brasile (4-1 alla Corea del Sud), si giocherà venerdì 9 dicembre alle 16 e si tratta di una sfida molto interessante. Le difficoltà sono certamente molte di più rispetto ai precedenti impegni, curiosamente venerdì saranno in campo tutti gli atalantini ancora in corsa visto che alla sera (ore 20) si gioca anche Olanda-Argentina, con de Roon e Koopmeiners: qualche nerazzurro riuscirà ad andare in semifinale o Argentina e Brasile avranno la meglio? Non resta che attendere la serata di venerdì per scoprirlo.

Seguici sui nostri canali