«Dov'è il co-finanziamento di Regione?»: interrogazione di Carretta sulla passerella della Carrara
«Ho voluto presentare questa interrogazione per avere dettagli precisi», sono le parole del consigliere di Azione-Italia Viva
Il Capogruppo di Azione-Italia Viva in Regione Lombardia, Niccolò Carretta, ha presentato questa mattina, martedì 6 dicembre, un'interrogazione all'assessore regionale all'Autonomia e alla Cultura Stefano Bruno Galli durante il Question Time del Consiglio regionale.
Un atto che, sottolinea Carretta, fa seguito a un Ordine del Giorno al Bilancio datato luglio 2021, approvato all'unanimità e che avrebbe portato al co-finanziamento della realizzazione del camminamento esterno che collegherà i diversi piani dell'Accademia Carrara nell'ambito del progetto di ampliamento della pinacoteca in vista di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, presentato ufficialmente lo scorso aprile e i cui lavori sono già iniziati.
Ordini del Giorno e co-finanziamento
L'opera, per la sua realizzazione, necessita di due milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2023. A quell'Ordine del Giorno del 2021 ne è seguito uno più recente, datato luglio 2022, che «impegnava la Giunta regionale ad assicurare il co-finanziamento dell'investimento. Su invito della Giunta regionale, però, quell'OdG è stato ritirato in quanto l'intervento è stato dichiarato già oggetto dell'interessamento da parte dell'assessorato competente. A oggi, però, il co-finanziamento non risulta assicurato tramite provvedimenti della Giunta», spiega Carretta.
Interpellato dal consigliere di Azione, l'assessore Galli «ha dichiarato a più riprese a mezzo stampa che presso è stato attivato con l'Amministrazione comunale interessata il percorso di Regione Lombardia per sostenere la Pinacoteca Carrara». Una risposta che il consigliere ha definito «evasiva, senza numeri e azioni concrete come richiesto. Dopo quasi due anni dall'impegno preso iniziano a sorgere i dubbi sull'effettivo finanziamento. Ho voluto presentare questa interrogazione per avere dettagli precisi» quali l'importo destinato, le tempistiche e gli strumenti previsti».
Aggiungendo: «Ringrazio l'assessore che ha rinnovato la volontà di sostenere la Carrara, ma l'Amministrazione comunale e la Fondazione Carrara hanno bisogno di rassicurazioni relativo a un cantiere che è già partito. Sono convinto che la stima dell'assessore presso la nostra Pinacoteca sia autentica, ma oggi bisogna passare dalle parole ai fatti per accompagnare Bergamo verso l'evento di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, visti e considerati gli interventi regionali per il sostegno del capoluogo bresciano».
«Confido nella corretta risoluzione del nodo - ha infine concluso Carretta - attraverso una più partecipe convergenza tra assetti istituzionali e privati, ma trovo corretto e importante aver fatto un focus specifico, che ha fatto emergere alcune criticità sicuramente superabili, ma da attenzionare. La Carrara è un gioiello, così come i tanti altri asset culturali del nostro territorio: il mio impegno continuerà a sostegno di essi per stimolare la Regione a fare di più e meglio».