Santa Lucia porta a Seriate una giornata piena di iniziative
Dalle 9.30 alle 19.30, in biblioteca, per le vie e le piazze del centro, non mancheranno animazioni, musica, laboratori creativi e di cucina
A Seriate il Natale è portato dal carretto di Santa Lucia con una serie di eventi organizzati in occasione della festa della Santa e in programma per domenica prossima, dalle 9.30 alle 19.30, e un vero e proprio cartellone di iniziative che si articoleranno lungo tutto il periodo natalizio fino al 21 gennaio sotto il titolo di "Santa Lucia la più bella delle tradizioni".
L'assessore alla Cultura Antonella Gotti spiega: «Come ogni anno l’ufficio Cultura e le realtà preposte alla direzione artistica lavorano intensamente per realizzare un calendario ricco di iniziative che abbraccia piccoli e grandi. Sotto un unico titolo si raggruppa una festa collettiva che dura più di un mese e mette al centro la famiglia e le relazioni. Nell’edizione di quest’anno oltre a proporre letture e incontri per bambini, un occhio di riguardo è stato dato anche agli adolescenti, per renderli partecipi di momenti comunitari e per stimolarli in attività fuori dall’ordinario, che li aiutino a tirar fuori la propria creatività. Potrete scegliere tra oltre 30 proposte che spaziano dalla musica al gioco, dai corsi di cucina a laboratori creativi, dal teatro alle letture. Accendiamo la voglia di stare insieme e consolidiamo l’essere comunità grazie allo spirito del Natale».
Il programma di domenica
Domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 19.30, in biblioteca, per le vie e le piazze del centro città ci sarà da divertirsi con la grande festa di Santa Lucia, a cura della direzione artistica di O’Cypher Company e Spazio Circo. Il programma va dalle animazioni, alla musica, fino alle luci magiche e ai laboratori di cucina e creativi, spettacoli, musica e tanto altro. Per partecipare alle attività in programma in questa giornata è necessaria l’iscrizione, tranne per lo spettacolo finale «Il cielo di santa Lucia» di Teatro Minimo, a ingresso libero sino esaurimento posti.
In biblioteca, i bambini dai 4 ai 6 anni, alle 10, 10.45 e 11.30, potranno seguire le suggestioni di È tutto bianco, spettacolo a cura di Respirocobalto e 0ortanub0. In contemporanea, per i più grandi, bambini dai 5 agli 8 e dai 9 ai 13 anni, spazio a creazioni artistiche con i laboratori Art Creator a tema Santa Lucia, a cura di O’Cypher Company. A prendere per la gola i più golosi ci sarà il laboratorio I biscotti di Natale, alle 10 e alle 11, mentre la Green Therapy Natalizia di Vitamina Esse, alle 11 e alle 15, coinvolgerà anche i genitori, chiamati a realizzare un centrotavola per le feste con il proprio figlio. Nel pomeriggio torna la cucina con Prendili per la gola, a cura de «Il Fornaio ecc ...», che insegnerà a ragazzi dai 14 ai 18 anni a preparare antipasti sfiziosi per Natale o per una serata tra amici. Per quanto riguarda il teatro, alle 15 e poi in replica alle 17, è atteso Un barattolo di stelle: narrazione con scenografia, voce e chitarre, a cura di Orange Lab, per bambini dai 4 anni. Mentre alle 17.30, aperto a tutti, lo spettacolo Il cielo di Santa Lucia a cura di Teatro Minimo.
In Piazzale Alebardi, alle 11 si terrà la tradizionale benedizione del presepe, realizzato dall’Associazione Ex Allievi della Scuola Edile Bergamo, la sfilata ed esibizione musicale della Banda «Città di Seriate» e la consegna da parte di Bcc Oglio e Serio di un contributo ad alcune associazioni del territorio per sostenerne le attività. Dalle 14.30 alle 15.30 e alle 16.30 musica e racconti delle origini della festa di Santa Lucia con Radio Santa Lucia. Tra le novità di questa edizione anche l’Open piano, con interventi di Giovanni Colombo, che dalle 14.45 alle 15.45 e alle 17 condurrà il pubblico in un’atmosfera magica e sognante. Il pianoforte sarà anche a disposizione di chiunque vorrà suonarlo, sempre con l’aiuto del pianista. Alle 15 e alle 16 il Coro giovanile Gli Harmonici di Bergamo proporranno il concerto corale con temi natalizi, mentre alle 14.30 e alle 17 spazio all’animazione itinerante per le vie con Mono, luci e campanelli, a cura di Spazio Circo Bergamo.
In Piazza Donatori di Sangue, dalle 9 alle 19, il Mercatino di Santa Lucia, a cura di Cinzia Miraglio, tra idee regalo, prodotti legati al benessere, prodotti tipici, dolci, artigianato, giostre, il tiro a segno, laboratori creativi e animazioni per grandi e piccoli, hobbisti con le loro originali creazioni. Per tutti i bambini è garantito il giro in giostra gratuito, giochi e laboratori per realizzare addobbi natalizi con materiale di riciclo.
In via Italia e via Dante, saranno presenti diverse associazioni di volontariato che proporranno le iniziative degli enti no-profit con l’iniziativa Fare del bene... fa bene, le caldarroste e il vin brulè preparati dalla Società Alpinistica Seriatese e le bancarelle della Fiera di Santa Lucia.
Scatole di Natale
Durante la giornata si terranno anche giochi con le bolle di sapone e il progetto solidale Scatole di Natale nato a livello nazionale lo scorso anno da un passaparola con l’idea di far sentire un po’ di vicinanza a chi ne ha più bisogno in questo periodo strano e difficile, ma pur sempre natalizio. Chi vuole può prendere una scatola e riempirla con una cosa calda, come una sciarpa, golosa come una caramella, un prodotto di bellezza, un biglietto gentile e un passatempo. Si chiede che gli oggetti siano nuove o in ottime condizioni. La spiegazione del progetto sarà illustrata dal gazebo a cura dell’associazione Spazio2020, a cui bisognerà recapitare le scatole realizzate.
Gli altri appuntamenti
Lunedì 12 dicembre alle 16.30, in replica alle 17.45, al cineteatro Gavazzeni si terrà La lanterna di Santa Lucia, in attesa della notte dei desideri. Spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni è a cura de Il Teatro Prova. A cavallo tra il teatro e una degustazione con delitto si segnalano due appuntamenti in biblioteca: per i più grandi, che hanno 17 anni compiuti, martedì 20 dicembre, alle 19.30, O ridere o morire, reading con delitti, quiz, e assaggi, mentre per chi ha dai 10 anni, l'incontro è martedì 27 dicembre, alle 17, con Assaggi da brivido, letture teatrali di storie paurose, mostri, vampiri, fantasmi e altri innumerevoli orrori. Entrambe le iniziative sono a cura di Pandemonium Teatro. Sempre in biblioteca, mercoledì 28 dicembre, alle 10, in replica alle 11 e alle 12, si terrà un’animazione interattiva che porterà tutti al mare, a cura di Tiziano Manzini per Pandemonium teatro e adatto a bambini dai 3 ai 7 anni. Mentre giovedì 29 dicembre alle 10 e alle 11.30 la lettura teatrale a tema natalizio Storie e… carte di Natale si concluderà con laboratorio finale a cura di Pandemonium Teatro. Dal 3 al 5 gennaio, dalle 14 alle 18, in biblioteca, D’inverno da raccontare, laboratorio teatrale invernale, coinvolgerà i ragazzi dai 14 ai 17 anni, con spettacolo finale sabato 7 gennaio alle 16.