Gli istituti bergamaschi premiati a "Storie di Alternanza", il concorso della Camera di Commercio
L’iniziativa chiedeva alle classi di diversi istituti superiori di realizzare un video sul progetto di tirocinio scolastico. Ecco i vincitori
Nella mattinata di ieri, martedì 6 dicembre, si è svolta nella Sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo la premiazione di “Storie di Alternanza”, l’iniziativa promossa insieme all'azienda speciale Bergamo Sviluppo con l’obiettivo di dare visibilità ai racconti, sotto forma di video, dell’alternanza scuola-lavoro dei ragazzi degli istituti superiori bergamaschi. Gli studenti si sono così messi in gioco, dimostrando di saper mettere in campo delle proposte interessanti.
Al primo posto, per la categoria licei, si è piazzato il video Pcto Liceo in montagna, realizzato da alcuni studenti del Liceo G. Galilei di Caravaggio presso il Parco delle Orobie Valtellinesi. Il secondo posto è invece andato al progetto Tavolità del Centro Salesiano Don Bosco, mentre al terzo posto troviamo il progetto Escape room, l’arte della fuga realizzato dal Liceo M. Mamoli.
Liceo Galilei
Its Quarenghi
Engim
Centro Salesiano Don Bosco
Liceo Lotto
Liceo Mamoli
Istituto Archimede
Al primo posto, per la categoria istituti tecnici e professionali, è stato scelto il video Impresa formativa simulata I quattro legni Srl dell’Istituto Its G. Quarenghi di Bergamo, che racconta l’esperienza di alternanza degli studenti della classe 5L dell’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio, realizzata in collaborazione con la Marlegno Srl di Bolgare. Secondo posto al progetto Nuovi spazi didattici per una nuova scuola dell'Istituto L. Lotto, mentre al terzo posto troviamo il progetto Un libro su misura realizzato dall'Istituto Archimede.
Per la categoria “Percorsi di alternanza presso Centri di Formazione Professionale (Cfp)”, il premio è andato al progetto Lo stage: tra aspettative e realtà presentato da Engim Lombardia, che ha voluto puntare l’attenzione sul significato che spesso viene attribuito alla parola “stage”: gli studenti, infatti, hanno realizzato un video divertente, facendo emergere la contrapposizione tra aspettative e realtà del tirocinio, aspetti che molto spesso vengono sottovalutati dal mondo adulto o lavorativo.