Factory Market, edizione natalizia: creativi da tutta Italia al Fase
Sabato 10 e domenica 11 ad Alzano torna l’inno al lavoro artigiano basato sulla cultura, la bellezza e la manifattura. Per diffondere un modo più consapevole di consumo
Sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle 11 alle 20, il Factory Market torna dove è cresciuto, cioè allo Spazio Fase di Alzano. Perché in realtà il mercatino del “made with love” (fatto con amore) parte come evento itinerante da Bergamo, nel 2011, e solo nel 2015 prende parte al bel progetto di riqualificazione urbana, aprendo al pubblico quella vecchia cartiera (Pigna) dismessa, sposando i valori della sostenibilità e la promozione di cultura, bellezza, manifattura e lavoro, supportando la nascente comunità handmade in Italia e dimostrando che un luogo storico, ormai dimenticato, può diventare il riferimento per una comunità e un catalizzatore creativo per una communità di produttori che hanno la necessità di raccontarsi.
Oggi il Factory Market è uno dei più longevi e importanti eventi in Italia dedicati all’handmade e ai produttori indipendenti. Una fiera artigianale dove oltre 150 artigiani, produttori e designer provenienti da tutta Italia si incontrano per mostrare, promuovere e vendere i loro prodotti, costruendo al contempo una vera e propria rete.
Lo scopo di questo evento è quello di mostrare i progetti artigianali in Italia, dando una voce ai giovani che investono sulle proprie idee e incoraggiando il pubblico ad avvicinarsi a uno stile di vita sostenibile e un consumo etico basato sulla qualità invece che sulla quantità. Per questo da sempre è un evento a ingresso gratuito.
Dall'evento prende vita nel 2019 anche la piattaforma web www.factorymarket.love, per raccontare la storia e i valori degli oggetti handmade in Italy. La piattaforma raccoglie testimonianze, storie, consigli e curiosità legate al mondo degli artigiani e al loro legame con la sostenibilità, grazie a una speciale sezione di approfondimento e interviste.
Il mercatino è l’ideale per regali originali. A disposizione del pubblco le infinite idee dei 150 espositori: oggetti in ceramica, prodotti naturali per cura del corpo, maglieria, gioielli artigianali, abbigliamento sartoriale, accessori, vestiti per l’infanzia, cartoline e biglietti natalizi.
C’è anche una speciale area dedicata all’illustrazione e all’editoria indipendente. Un’idea che nasce con l'intento di testimoniare come la scena creativa italiana si sia sviluppata e sia cresciuta in questi due anni di cambiamento. Illustrazioni, card natalizie uniche, poster, cartoleria artigianale e progetti editoriali indipendenti riempiranno uno spazio speciale dove conoscere e supportare questa categoria di creativi italiani.
Largo anche ai prodotti “zero rifiuti”, che promuovono uno stile di vita sostenibile, alcuni dei quali sono risultato di progetti attivi anche sul territorio di Bergamo e provincia.
Immancabile la libreria temporanea nel cuore dell'evento, con una curata selezione di libri e progetti editoriali dedicati alla creatività per adulti e bambini.
Ultima ma non meno importante è l’area dedicata al cibo locale di qualità in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio. Proposte culinarie a km zero, da colazione fino a cena, con tante diverse proposte per il pubblico. Questa edizione vede la collaborazione con Fabric into the Woods per la proposta di cibo tradizionale del territorio, Bugan Farina per i prodotti da forno, pizze al taglio con impasto madre e dolci freschi, e bugan coffee lab per la torrefazione.