Tutto pronto per Santa Lucia: in città un ricco calendario di eventi
Percorsi guidati, laboratori e spettacoli per famiglie e bambini, momenti di condivisione, divertimento e scoperta
Bergamo si prepara ad accogliere Santa Lucia: la Santa più amata dai bambini (se non hai ancora scritto la tua letterina, partecipa alla nostra iniziativa solidale "Cara Santa Lucia vorrei...") quest'anno non porterà soltanto dolci e giocattoli, ma anche un ricco palinsesto di eventi proposti dalle istituzioni e dalle associazioni culturali cittadine, che da oggi - venerdì 9 dicembre - e fino a domenica 18 dicembre accompagneranno grandi e piccini nella magica atmosfera festiva.
«Questa Amministrazione - ha dichiarato Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura - ha a cuore la valorizzazione delle ricorrenze annuali, occasioni di festa collettiva, inviti alla condivisione e allo stare insieme, sempre nel segno della cultura in tutte le sue declinazioni. Santa Lucia è una festa che si rivolge innanzitutto ai bambini, ma anche alle famiglie e agli adulti di ogni età, una tradizione molto sentita e amata a Bergamo».
Percorsi guidati, laboratori e spettacoli per famiglie e bambini, momenti di condivisione, divertimento e scoperta: sono moltissime le iniziative in programma. Si parte venerdì 9 e sabato 10 dicembre allo Spazio Family di via San Giovanni dalle 15:30 alle 18:30 con il mercatino solidale svuota e dona: si raccoglieranno offerte libere per tutto ciò che può essere messo a disposizione svuotando cantine e garage. Il ricavato sarà donato al Centro di Ascolto di Pignolo che si occupa di fornire vestiario, medicinali e generi di prima necessità a chi più ne ha bisogno.
Tra gli eventi in calendario, sabato 10 e 17 dicembre al Museo del Burattino di via Tasso si terranno le visite animate per tutti i bambini dai tre anni in su. Attività al museo anche il giorno successivo, domenica 11 dicembre, presso il Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi" con l'iniziativa "Un museo tutto da scoprire" e al Museo delle Storie di Bergamo con il laboratorio tematico "Medioevo a colori",
Sono inoltre previsti diversi spettacoli, sia teatrali che di burattini o parlati, concentrati nella giornata di domenica 11 dicembre. Al Teatro San Giorgio andrà in scena "La Lanterna di Santa Lucia", mentre al Teatro di Loreto "È Natale, bambini". Nell'Auditorium di Piazza Libertà ci sarà "A Regola d'arte - Incontro con Mauro e Andrea Monticelli - Teatro del Drago", seguito dallo spettacolo di burattini "Il grande trionfo di fagiolino". Allo Spazio Caverna i più piccoli potranno assistere a "Il tenace soldatino di stagno" e, infine, al Teatro Sociale ci sarà lo spettacolo di parole e musica "Enrico Beruschi racconta Don Camillo".
Sabato 17 dicembre sono in programma due concerti di Natale. Uno al Teatro Sociale con "I Piccoli Musici" diretto da Mario Mora e l'altro in Piazzetta Santo Spirito del corpo musicale Santa Cecilia di Brignano Gera d'Adda. La carrellata di eventi si concluderà domenica 18 dicembre dalle 14 alle 15:30 con gli auguri di Natale presso lo Spazio Family: un pomeriggio con merenda e tombola, aperto a tutti.