De Roon e Koopmeiners sono tornati a casa, oggi atteso Maehle a Zingonia
Il danese è pronto a rimettersi al servizio di Gasp, mentre gli olandesi si godranno qualche giorno di vacanza. In Qatar resta solo Pasalic
di Fabio Gennari
Il primo ha pubblicato uno scatto con l'abbraccio alle figlie, il secondo ha salutato il suo splendido cane appena entrato in casa. Sono queste le due istantanee che Marten de Roon e Teun Koopmeiners, dopo la delusione mondiale contro l'Argentina, hanno regalato per raccontare il loro ritorno a casa.
Ora avranno qualche giorno di riposo, probabilmente per metabolizzare la delusione di Qatar 2022 servirà un po' di tempo, ma alla fine l'Olanda è uscita dalla competizione solo ai calci di rigore e le risposte del campo sono state positive.
I due centrocampisti nerazzurri sono dei pilastri della squadra di Gasperini, il rientro a Zingonia dovrebbe concretizzarsi nel giro di una decina di giorni e tutto lascia pensare che per la sfida contro l'AZ Alkmaar di fine mese (si gioca a Bergamo il 29 dicembre alle 19) tutti e due potranno essere in gruppo, pronti a tornare al loro posto già dalla sfida del 4 gennaio contro lo Spezia. Sul piano fisico, entrambi non hanno riposato, visto che Van Gaal, a parte la prima sfida, li ha sempre coinvolti con grande continuità.
Intanto la formazione orobica torna in campo oggi a Zingonia e agli ordini di Gasperini ci sarà probabilmente anche Joakim Maehle. Il numero 3 danese, eliminato dai Mondiali già ai gironi, ha trascorso qualche giorno di vacanza e ora è pronto a rimettersi a disposizione del tecnico. Il suo ritorno è prezioso, a prescindere da cosa accadrà sul mercato la sua presenza va ritenuta centrale nel gruppo visto che nelle ultime uscite è quasi sempre stato titolare. Difficile vederlo già in campo a Nizza, ma tra Betis Siviglia e AZ Alkmaar il suo minutaggio dovrebbe essere importante.