Bonus contro il carovita, alla Cugini di Nembro 600 euro ai lavoratori
Il bonus viene dato in buoni spesa. Nell’integrativo, benefici economici e conciliabilità fra vita e lavoro
«In un periodo complicato per tutti, abbiamo voluto dare un segnale concreto di vicinanza a Voi e alle Vostre famiglie per rendere più serene queste festività». Questo il messaggio di Francesco Cugini, presidente del Cda, che accompagna il blocchetto di buoni spesa da 600 euro che ogni lavoratore della Cugini Spa di Nembro riceverà con la mensilità di dicembre.
Questa decisione, presa per fare fronte al carovita che negli ultimi mesi ha attanagliato la vita di molte famiglie, parte da una proposta avanzata da Filca Cisl e dalla Rsu aziendale, che ha subito trovato l’accoglimento da parte del management aziendale.
«La società Cugini ha dimostrato grande attenzione ai propri lavoratori aggiungendo ai contenuti dell’integrativo da poco firmato anche questo supplemento – dice Daniel Piatti, operatore Filca Cisl di Bergamo -. Quest’ultima gratificazione, infatti, si aggiunge all’efficace contrattazione aziendale di secondo livello che ogni anno garantisce a tutti i lavoratori, compresi i somministrati, benefici economici e conciliabilità fra vita e lavoro. Ritengo sia stato raggiunto un ottimo risultato, frutto di una proficua interlocuzione tra sindacato e management, ennesima conferma di solide relazioni sindacali all’interno della realtà».
La Cugini Spa nasce nel 1907 a Nembro, come società per la produzione di calce idraulica. Oggi il core business dell’azienda è quello delle malte premiscelate per l’industria delle costruzioni. Attraverso costanti e ingenti investimenti, a partire dagli anni Novanta, lo stabilimento ha intrapreso un programma di modernizzazione ed oggi dispone di impianti all’avanguardia.
Nei primi mesi del prossimo anno partirà una nuova e futuristica linea produttiva, realizzata in accordo a “Industria 4.0” e caratterizzata da una produzione del tutto automatizzata e interconnessa alla rete aziendale e non solo.
«Attraversare 115 anni di attività - le parole di Luca Garancini, direttore generale - significa soprattutto aver tratto molta esperienza e insegnamenti. Tra questi, quello che può essere considerato il faro di Cugini spa è coltivare in continuazione quel mix di pragmatismo e lungimiranza che ne ha caratterizzato il suo essere impresa, senza dimenticare però che le aziende sono fatte di persone».