Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (16-18 dicembre)
Ultimo riepilogo settimanale (prima del 25) delle numerose manifestazioni organizzate nella Bergamasca. Ma alcune proseguono fino all'Epifania
Forse sarebbe più facile dire dove non ci sono mercatini di Natale, per quest’ultimo fine settimana di dicembre che precede il 25. Scherzi a parte, tra casette di legno e bancarelle alla buona, le occasioni per una strenna sono decine.
Bergamo
Fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, c’è il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno le caratteristiche casette in legno (26) sconfinano sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciano la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini.
In Piazza Matteotti, fino all’8 gennaio, ecco il “Christmas village”, con casette di prodotti artigianali, enogastronomici e non solo. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 20; dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 22.30.
In Città Alta, al posto dei tavolini del Circolino, ci sono le casette del “Giardino di Natale”. Sono otto, tre a carattere sociale e le rimanenti enogastronomiche. Le aperture sono previste per i giorni: 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24 dicembre. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22, feriali dalle 16 alle 22.
Domenica 18 dicembre appuntamento anche al parco Olmi della Malpensata: c’è il mercatino dei “Regali dell’ultimo minuto”.
All’Edonè, domenica 18 dalle 11 alle 17, Garage Sale - Christmas Edition. Compravendita dell’usato, ma anche baratto: ognuno può portare le cose che non usa più.
In piazzale San Paolo sabato 17 dicembre è in programma un mercatino (dell’usato) di Natale per finanziare i progetti dell'istituto comprensivo “I Mille”.
Sabato 17, come ogni terzo sabato del mese, a Longuelo c’è il mercato dell’usato con La Terza Piuma. Vecchi abiti, libri, accessori e molto altro ancora aspettano di trovare una seconda possibilità. Appuntamento in largo Quarenghi dalle 9 alle 18.
Castione
Ventesima edizione dei mercatini di Natale organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Appuntamento sul piazzale Donizetti, nelle frazioni di Bratto/Dorga, nel weekend del 16/17 dicembre. Circa 45 gli espositori, dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, agli artigiani, a tanta enogastronomia tipica delle valli nei punti ristoro dell’area food.
Clusone
Mercatini natalizi nel Parco Nastro Azzurro, ai piedi delle sequoie secolari. Saranno presenti nei seguenti giorni: il 17 e il 18, il 23 e il 24, dal 26 al 30 dicembre, dalle 10 alle 19 ad eccezione del 10 dicembre, in cui gli orari saranno prolungati fino alle 22.
Gandino
L’Unità Pastorale di Gandino organizza il mercatino di Natale a Cirano, sabato 17. Bancarelle, giro con il pony, trucca bimbi, giochi di legno e baghet. Dalle 15 alle 16 ci saranno storie della tradizione natalizia e Babbo Natale, oltre che dolci natalizi e vin brulé.
Lovere
Domenica 18 dicembre la nuova ProLoco di Lovere organizza “Il borgo del Natale”: villaggio natalizio situato in Piazza Tredici Martiri, dalle 15 alle 18, con casetta natalizia, laboratorio creativo e tastiera musicale.
Palosco
Dalle 9 alle 18 di domenica 18 dicembre: mercatino dei commercianti e degli hobbisti, saggi natalizi di ginnastica artistica, spettacolo di illusionismo, concerto di Natale col coro Gospel.
Pianico
Sabato e domenica, la piazza Don Ghitti di Pianico ospiterà l'iniziativa “Benvenuto Babbo! Mercatini di Natale”. Domenica sarà presente lo stand gastronomico con tè caldo e vin brulé.
Ponte San Pietro
In occasione di "Natale d'incanto a Ponte San Pietro", una mattinata dedicata ai mercatini dove potrete acquistare regali per amici e parenti, sabato 19. Per tutto il periodo delle festività natalizie si potrà ammirare il presepio sul fiume Brembo allestito dal Gruppo Alpini di Ponte San Pietro.
Pradalunga
Il Comune di Pradalunga, in collaborazione con il Tavolo delle associazioni, organizza l’appuntamento annuale con la solidarietà con la partecipazione delle scuole del territorio. Al mattino di domenica 18 camminata a tema natalizio, al pomeriggio mercatini di oggettistica varia. L’evento si terrà dalle 13.30 alle 18.30 in Piazza Mazzini.
Scanzorosciate
In piazza della Costituzione, dalle 9 alle 18, il 18 dicembre, originali esposizioni di prodotti di artigianato, abbigliamento, articoli natalizi e tante idee regalo, ma non solo: nel paese del rinomato Moscato di Scanzo saranno ben rappresentate le eccellenze enogastronomiche locali con vini, formaggi, miele e olio a km zero.
Selvino
Dal 3 dicembre all’8 gennaio nel cuore di Selvino c’è “Il Natale a 1000”, un villaggio con mercatini, eventi, giostre, animazione e attrazioni per bambini. Apertura: 17-18 e dal 26 al 31 dicembre; dal 2 all’8 gennaio.
Tavernola
Domenica 18 dicembre a Tavernola Bergamasca, in località Cambianica, si aprono le porte del villaggio incantato della fabbrica di Babbo Natale. Il villaggio potrà essere raggiunto con un percorso a piedi dove si potranno incontrare i personaggi delle fiabe oppure con il tram storico. Nel paese saranno allestiti i mercatini di Natale.
Trescore
Per il Merry Xmas Trescore, serie di iniziative a cura delle associazioni del territorio, l'Associazione Nazionale Alpini sezione di Trescore Balneario organizza delle bancarelle con articoli natalizi e un angolo ristoro con panini e vin brûlé, domenica 18 dalle 15 alle 19.30.
Valtorta
Non solo Valle Seriana: anche la Brembana avrà, nella giornata di domenica 18 dicembre, il suo Villaggio di Babbo Natale. Più precisamente a Valtorta, allestito all'interno delle strutture dell'ecomuseo e nelle antiche sale del museo etnografico.