Interrogazioni

«Quanto sono costate le Bike Box? E quando saranno completate le asfaltature?»

Luca Nosari di Bergamo Ideale chiede lumi all'Amministrazione sui nuovi armadietti per biciclette e sui lavori di Open Fiber e Unareti

«Quanto sono costate le Bike Box? E quando saranno completate le asfaltature?»
Pubblicato:
Aggiornato:

Bike Box e asfaltature: questi gli argomenti principali trattati nelle due interrogazioni a risposta scritta inviate all'Amministrazione Comunale dal consigliere di Bergamo Ideale Luca Nosari.

«Il Comune di Bergamo - scrive Nosari - ha iniziato l'installazione in diversi punti della città delle prime Bike Box, ossia armadietti (trentacinque in totale) in grado di ospitare al loro interno una bicicletta parcheggiata in sicurezza».

Soluzioni di questo tipo non sono ancora molto diffuse in Italia, al contrario di diversi paesi europei (e non solo). L'obiettivo del progetto, realizzato nell'ambito dell’iniziativa BiCity e affidata attraverso un bando pubblico all’Associazione Pedalopolis (la stessa della velostazione in Piazzale Marconi), ha come obiettivo proprio quello di fronteggiare i furti.

«Interrogo l'Amministrazione comunale - continua il consigliere - per conoscere il costo complessivo delle 35 Bike Box a carico del Comune e la tariffa ordinaria prevista per il parcheggio delle biciclette».

Quello delle Bike Box non è l'unico progetto di cui Nosari chiede lumi: la seconda interrogazione fa riferimento ai lavori di asfaltatura (non a carico del Comune) che si sono resi necessari nei mesi scorsi per ripristinare il manto stradale su cui le società Open Fiber e Unareti sono intervenute per la posa di fibra ottica e infrastruttura per l'erogazione di gas ed energia.

«Considerato che, allo stato di fatto, alcune vie cittadine (per esemplificare, via Garibaldi) presentano ancora i tagli sulla carreggiata, causati dai lavori di posa, rappezzati con materiale cementizio e ancora non regolarmente asfaltati e considerata la pericolosità per ciclisti e motocicli vista la natura non uniforme del manto stradale e la presenza di detriti che si staccano dai rattoppi - scrive il consigliere Nosari - interrogo l'Amministrazione per sapere quando le società interessate provvederanno ad ultimare i lavori di asfaltatura nelle strade cittadine ancora mancanti».

Seguici sui nostri canali