Lavori allo stadio

Giorni decisivi per lo stadio: firma della convenzione entro Natale, lavori a fine stagione

Si va verso una definizione ufficiale dei tempi, l'impianto di Viale Giulio Cesare sarà ultimato entro l'estate del 2024 a 5 anni di distanza dalla prima demolizione in Pisani

Giorni decisivi per lo stadio: firma della convenzione entro Natale, lavori a fine stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Il 20 dicembre firmeremo la convenzione con il Comune». Il direttore operativo dell'Atalanta, Roberto Spagnolo, ha rilasciato a BergamoTv queste dichiarazioni e dopo mesi di chiacchiere, retroscena, indiscrezioni e pochissime informazioni ufficiali, ecco una novità importante da parte di chi, sul progetto di riqualificazione del Gewiss Stadium, ha il pieno controllo della situazione. Spagnolo è l'uomo che fin dall'inizio guida le aziende impegnate nei lavori e ormai vede la luce in fondo al tunnel.

La scadenza è importante, perché sancisce sostanzialmente due cose. Primo punto: con la convenzione firmata si mettono a terra progetti, forniture di materiali, programma dei lavori e data di inizio. Che sarà, con ogni probabilità, alla fine della stagione 2022/23.

In secondo luogo, visto il periodo di grandi difficoltà nel reperimento dei materiali e con costi che sono letteralmente esplosi, il passaggio ufficiale con il Comune di Bergamo mette un punto fermo sulla strada che porterà al completamento di una riqualificazione iniziata a maggio 2019 e rallentata dalla pandemia.

In attesa di comunicazioni ufficiali, i lavori dovrebbero svolgersi da fine maggio/inizio giugno 2023 ad agosto 2024, l'idea è quella di demolire la Curva Morosini, tranne i distinti Sud, che diventeranno il nuovo settore ospiti, lasciando in piedi le torri faro e procedendo con la ricostruzione della nuova gradinata e del parcheggio interrato da 388 posti. Con questo approccio si potranno continuare a Bergamo sia le sfide di campionato che quelle, eventuali, europee.

Seguici sui nostri canali