Il marciapiede all’intersezione delle vie Spino e Carnovali verrà rialzato
L’assessore Zenoni ha accolto la proposta del consigliere d’opposizione Filippo Bianchi
Il marciapiede all’intersezione tra le vie spino e Carnovali verrà rialzato e modificato. Il Consiglio comunale di Bergamo ha infatti reso nota la risposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni al consigliere Filippo Bianchi, il quale ne aveva fatto richiesta il primo agosto.
«Il passaggio pedonale nei pressi dell’intersezione tra via Spino e via Carnovali, considerata anche la velocità spesso sostenuta dei veicoli che transitano su via Spino, non di rado espone i pedoni, soprattutto le persone anziane e i bambini, a difficoltà e rischi nell’attraversamento – ha scritto Bianchi nell’interrogazione -. Se il passaggio pedonale fosse rialzato rispetto al manto stradale i veicoli sarebbero costretti a rallentare e l’attraversamento dei pedoni avverrebbe in maggiore sicurezza».
«Giova ricordare innanzitutto quanto Via Spino sia stata oggetto di diversi interventi di messa in sicurezza negli anni passati, tra i quali la piattaforma all’incrocio con Via Maestri del Lavoro, l’introduzione di un semaforo pedonale a chiamata e la messa in sicurezza di un ulteriore attraversamento» ha premesso Zenoni.
L’assessore ha spiegato poi che l’intervento in questione non è previsto nel Piano Triennale 2023-2025, ma che «in esito a una preliminare valutazione del problema, il passaggio pedonale esistente in Via Spino, in prossimità dell'intersezione con l'asse stradale costituito dalle vie Carnovali e Spino, potrebbe essere leggermente arretrato, realizzando una piattaforma stradale rialzata, adeguando i tratti di marciapiedi esistenti, posizionando nuovi pozzetti di raccolta acque meteoriche da allacciare alla rete fognaria e posizionando inoltre i percorsi tattili per ipovedenti o non vedenti».